È ufficiale, nella Champions League 2024/25 l’Italia avrà cinque squadre. La notizia era nell’aria da settimane, ma mancava la certezza matematica. Quest’ultima è arrivata giovedì 18 aprile grazie al passaggio in semifinale di Atalanta e Roma in Europa League e della Fiorentina in Conference League. Il nostro Paese quindi potrà schierare cinque formazioni nella prossima edizione della Champions League, che verrà allargata a 36 squadre. Un successo maturato dalla crescita del nostro calcio dopo la pandemia e che lo rilancia dopo un decennio deludente in Europa.
🚨 Italy have mathematically secured an extra Champions League spot!
🇮🇹 Top 5 from Serie A will enter the league stage of 2024/25 Champions League! pic.twitter.com/HHifsu2Zkh
— Football Rankings (@FootRankings) April 18, 2024
È possibile ottenere una sesta squadra?
Il traguardo raggiunto dall’Italia è merito del Ranking Uefa, che ci premia grazie ai risultati positivi delle italiane in Europa e Conference League. Con il passaggio di turno di Atalanta, Roma e Fiorentina il nostro Paese è sicuro di chiudere al primo o al secondo posto nella graduatoria Uefa. Di conseguenza, si è garantito la quinta squadra nella Champions League 2024/25.
E non è tutto. C’è persino la possibilità di schierare sei formazioni il prossimo anno nella competizione europea più prestigiosa. Per farlo devono accadere una serie di combinazioni. Una tra Atalanta e Roma deve vincere l’Europa League, ma al tempo stesso deve chiudere il campionato dal sesto posto in giù. Così facendo ai cinque slot disponibili, si aggiungerebbe quello della trionfatrice dell’Europa League.
I quarti di Europa e Conference League
Nella gare di ritorno di giovedì 18 le italiane hanno fatto la voce grossa. L’Atalanta doveva difendere il 3-0 della andata in casa del Liverpool e lo ha fatto egregiamente. I nerazzurri hanno perso 1-0, ma con questo risultato si sono assicurati la semifinale dove incontreranno l’Olympique Marsiglia.
Ha confermato il successo della prima partita la Roma, che per la seconda volta ha sconfitto il Milan. I giallorossi hanno vinto 2-1, dopo l’1-0 dell’andata, nonostante l’espulsione Zeki Çelik e in semifinale se la vedranno con i campioni di Germania del Bayern Leverkusen. Ha sofferto di più invece la Fiorentina, che dopo lo 0-0 dell’andata con il Viktoria Pilzen, nei primi 90 minuti del ritorno ha confermato quel risultato, ma nei tempi supplementari grazie alle reti di Nicolas Gonzalez e Cristiano Biraghi ha eliminato i cechi e in semifinale affronterà i belgi del Club Brugge.