Champions League, Lautaro mette il sigillo sulla finale dell’Inter

Un guizzo di Lautaro Martinez fa volare l’Inter in finale di Champions League. Il gol al 74′ dell’argentino riporta i nerazzurri tra le migliori due squadre d’Europa dopo 13 anni. L’ultima volta Diego Milito consegnò il terzo trofeo dalla grandi orecchie al club milanese, che ora sogna di rivivere quel giorno. Infrante le speranze del Milan, che nel ritorno ha provato a ribaltare il risultato. Ma la qualificazione è stata compressa nei primi 15 minuti della partita di andata. I rossoneri escono comunque a testa alta dalla Champions League 2022/2023.

Tutto facile per l’Inter

La gara di ritorno ha regalato poche emozioni. L’Inter ha gestito il vantaggio accumulato una settimana fa e ha addormentato la partita, senza mai rischiare più del dovuto. I due episodi che avrebbero potuto riaprire la contesa sono arrivati nel primo tempo. Al 11′, dopo una grande azione sulla fascia sinistra, Sandro Tonali ha messo il pallone al centro per Brahim Diaz. Il trequartista del Milan si è trovato solo all’altezza del dischetto del rigore, ma ha fallito la rete dell’1-0. Al 38′ si è reso pericoloso Rafael Leao. Il portoghese, dopo aver superato un paio di avversari, ha raggiunto l’area piccola in posizione defilata. Ma il suo sinistro incrociato ha solo sfiorato il palo più lontano.

Le due occasioni sprecate hanno infranto le speranze del Milan, consentendo all’Inter di gestire il resto della gara. Nel secondo tempo i nerazzurri non ha rischiato quasi nulla e al 74′ hanno colpito con Lautaro. La gioia della panchina e dei tifosi sugli spalti è stata incontenibile. L’Inter torna in finale di Champions League 13 anni dopo l’ultima volta e ora attende di scoprire il suo avversario. Sia Real Madrid che Manchester City partirebbero favoriti, ma la pressione sarà alle stelle e nulla è precluso.

L’Italia in finale dopo 6 anni

Anche per l’Italia si tratta di un momento storico. Era dal 2017 che una squadra italiana non raggiungeva l’atto decisivo di Champions League. Quella volta fu la Juventus, che però perse 4-1 con il Real Madrid. I bianconeri hanno partecipato anche alla finale del 2015, ma anche in quel caso furono sconfitti. Il Barcellona vinse 3-1. L’ultimo trionfo azzurro è targato proprio Inter e risale al 2010. I nerazzurri si imposero 2-0 sul Bayern Monaco grazie alla doppietta di Milito. La notte di Madrid è ancora un ricordo indelebile nella mente dei tifosi interisti. Il sogno ora è rivivere quelle emozioni il 10 giugno a Istanbul.

Christian Leo Dufour

Young Reporter per il CIO alle Olimpiadi Invernali Giovanili di Gangwon 2024 e collaboratore del fattoquotidiano.it. Valdostano in trasferta a Milano. Motivato e sempre pronto a fare nuove conoscenze. Laureato in comunicazione, media e pubblicità alla IULM. Il mio sogno è il giornalismo sportivo. L'ambizione: far conoscere gli sport invernali, il ciclismo e tutte le discipline olimpiche a un pubblico sempre più ampio

No Comments Yet

Leave a Reply