Calciomercato, tra super acquisti e inaspettati ritorni

Lo chiamano mercato di riparazione. Ma, a giudicare dai colpi messi a segno nel mese di gennaio 2020, tra le squadre di Serie A è stata una vera e propria battaglia a suon di scambi, cessioni e acquisti.

L’eterna competizione tra Juventus e Inter non ha tregua nemmeno sul fronte mercato. I nerazzurri, attualmente a 3 punti dai bianconeri, cercano di colmare il gap con la squadra di Maurizio Sarri rinforzando il centrocampo. L’arrivo più importante, quello che ha scaldato i cuori e alimentato le speranze dei tifosi, è senza dubbio quello di Christian Eriksen. Il danese era in scadenza di contratto con il Tottenham, ma l’Inter lo ha voluto a Milano già a gennaio. Il club inglese ha incassato 20 milioni di euro, inoltre i nerazzurri pagheranno il 5% di contributo di solidarietà (1 milione) e gli Spurs riceveranno l’intero incasso di una futura amichevole tra i due club.

Dall’Inghilterra sono arrivati anche Ashley Young e Victor Moses, pronti a mettersi in gioco tra le fila di Antonio Conte. Niente da fare invece per Dejan Kulusevski, nel mirino della dirigenza dell’Inter già da un po’. Lo svedese ha preferito la Juventus e arriverà a Torino a giugno per prepararsi alla prossima stagione.

Nessun acquisto importante per i bianconeri, che però hanno sfoltito la rosa con le cessioni di Mario Mandzukic, approdato all’Al-Duhail, e di Emre Can trasferitosi in Germania, sponda Borussia Dortmund. Il club tedesco ha firmato per un prestito oneroso ( 1 milione), ma il riscatto – fissato a 25 milioni – sarà obbligatorio a giugno.

Presente sul mercato anche il Milan. Dopo un avvio di stagione tutt’altro che semplice, i rossoneri sono corsi ai ripari. Oltre all’arrivo di Simon Kjaer dall’Atalanta, la notizia più eclatante è stata il ritorno di Zlatan Ibrahimovic. L’attaccante svedese, dopo aver concluso la propria avventura oltreoceano con i Los Angeles Galaxy, ha deciso di tornare in Serie A tra le fila della squadra con cui aveva giocato dal 2010 al 2012. Fino ad ora Ibra ha messo a segno già due reti: una in Coppa Italia contro il Torino, nella partita vinta dai rossoneri per 4-2 e una in campionato contro il Cagliari, nel match che ha visto trionfare la squadra di Pioli per 2-0. Se questo è solo l’inizio…

Torna al Milan anche Diego Laxalt: interrotto il prestito con il Torino, l’esterno indosserà di nuovo la maglia rossonera. Attivi anche sul fronte cessioni, i milanesi hanno salutato i due attaccanti Suso e Piatek, rispettivamente al Siviglia e all’Hertha Berlino; Caldara, andato in prestito all’Atalanta; Rodriguez, approdato al PSV; Borini, arrivato all’Hellas Verona, e Reina che ha scelto come destinazione l’Aston Villa.

A Roma, nonostante i continui infortuni, il mercato rimane piuttosto fermo. L’unico addio degno di nota – anche se temporaneo – è quello del capitano Alessandro Florenzi, in prestito al Valencia fino a giugno. I giallorossi pregustavano già l’arrivo di Matteo Politano: l’accordo con l’Inter era per uno scambio con Leonardo Spinazzola. Invece, dopo che i giocatori avevano già effettuato le visite mediche, la fumata bianca è saltata. Questione di dettagli, di minutaggio necessario perché scatti l’obbligo di riscatto a un determinato numero di presenze.

Politano però è partito davvero. Ha lasciato l’Inter per un’altra destinazione: Napoli. L’attaccante è arrivato in prestito oneroso biennale (2 milioni di euro) con obbligo di riscatto, fissato a 19 milioni da pagare nel 2021 e altri 2,5 milioni di bonus, legati al rendimento del giocatore e ai risultati del club.

Scatenata sul mercato anche la Fiorentina. Il presidente Rocco Commisso ha rinforzato tutti i reparti. Per la difesa è arrivato Igor dalla Spal a titolo definitivo e non in prestito con obbligo come sembrava inizialmente, e 7 milioni alla squadra ferrarese. A centrocampo, invece, indosserà la maglia viola Alfred Duncan: affare da 15 milioni più un altro di bonus, mentre a giugno arriverà dal Genoa Kevin Agudelo. Per l’attacco Giuseppe Iachini avrà a disposizione Christian Kouame dal Genoa, Patrick Cutrone dal Wolverhampton e Sofyan Amrabat che arriverà dal Verona a giugno.

Tutte le squadre di Serie A si sono comunque mosse sul mercato, in attesa di vedere che cosa accadrà nella seconda parte di stagione.

Martina Soligo

26 anni, da Treviso a Milano per seguire il mio sogno. Laureata in Lettere all'Università Ca' Foscari di Venezia e in Editoria e Giornalismo all'Università degli studi di Verona, ora frequento il Master in Giornalismo e scrivo per MasterX. Sogno di diventare una grande giornalista sportiva.

No Comments Yet

Leave a Reply