Calcio, i sorteggi delle Final 8 di Champions ed Europa League

Il primo respiro di calcio europeo, dopo un’attesa interminabile: il 10 luglio a Nyon, Svizzera, si sono tenuti i sorteggi per le prossime fasi di Champions ed Europa League.

Lo stop alle competizioni a causa della pandemia di Covid-19 ha portato la UEFA a rivoluzionare la formula dei due tornei. Quarti di finale, semifinali e finalissima si disputeranno a partire dal mese di agosto in campo neutro e gara secca, in quella che sarà un’inedita Final Eight del massimo calcio continentale.

Le partite di Champions si giocheranno a Lisbona tra l’estadio Josè Alvalade e l’estadio Da Luz, che il 23 ospiterà la finale. A Istanbul, sede inizialmente designata, si terrà invece la finale del 2021. A fare da sfondo agli ultimi atti di Europa League sarà invece la Germania, con finalissima a Colonia il 21 agosto.

I sorteggi: Champions League

Urna tutt’altro che clemente con la Juventus. I bianconeri, in caso di accesso ai quarti, dovranno infatti misurarsi con la vincente tra Real Madrid e Manchester City. La squadra di Maurizio Sarri, al momento, ha però ben altre preoccupazioni: dopo la sconfitta per 1-0 in trasferta contro il Lione è chiamata a imporsi nella gara di ritorno con almeno due gol di scarto per passare il turno.

Sorteggio poco benevolo anche per il Napoli, che dopo l’1-1 casalingo contro il Barcellona è atteso dal complicato ritorno al Camp Nou. Se gli azzurri riusciranno a centrare i quarti di finale, ad attenderli troveranno una tra Bayern Monaco e Chelsea.

L’Atalanta, al contrario, è già certa di disputare la prossima fase. La macchina da gol di Giampiero Gasperini, che continua a stupire in Italia e in Europa, giocherà contro i francesi del Paris Saint-Germain.

A completare i quarti sarà infine la sfida tra Red Bull Lipsia e Atletico Madrid. Nelle semifinali da un lato del tabellone la vincitrice del primo quarto estratto sfiderà quella del secondo, dall’altro si scontrerà chi passerà il terzo e il quarto.

I sorteggi: Europa League

Contrariamente alla Champions, in Europa League tutte le squadre in corsa devono ancora disputare il ritorno degli ottavi, mentre le due italiane non hanno giocato nemmeno l’andata.

Non ci sarà doppio turno per Inter e Roma che, impegnate rispettivamente contro Getafe e Siviglia, sfideranno le spagnole in gara secca già per l’accesso ai quarti. I sorteggi, in compenso, sono stati relativamente favorevoli: evitato per entrambe lo spauracchio Manchester United.

I nerazzurri, in caso di vittoria, se la vedranno infatti con la vincitrice tra Rangers e Bayer Leverkusen. I giallorossi invece, in un eventuale quarto, saranno attesi da una tra Olympiakos e Wolverhampton.

Di seguito il riepilogo dei sorteggi delle Final Eight di Champions ed Europa League.

Champions League, quarti di finale:
  • Q1: Juventus/Lione vs Real Madrid/Manchester City
  • Q2: Napoli/Barcellona vs Bayern Monaco/Chelsea
  • Q3: Atalanta vs Paris Saint-Germain
  • Q4: Red Bull Lipsia vs Atletico Madrid
Champions League, semifinali:
  • Vincitrice Q1 vs Vincitrice Q2
  • Vincitrice Q3 vs Vincitrice Q4
Europa League, quarti di finale:
  • Q1: Wolfsburg/Shaktar Donetsk vs Eintracht Francoforte/Basilea
  • Q2: LASK/Manchester United vs Istanbul Basaksehir/Copenaghen
  • Q3: Inter/Getafe vs Glasgow Rangers/Bayer Leverkusen
  • Q4: Olympiakos/Wolverhampton vs Roma/Siviglia
Europa League, semifinali:
  • Vincitrice Q2 vs Vincitrice Q4
  • Vincitrice Q1 vs Vincitrice Q3
Ivan Casati

Nasco nel marketing e mi riscopro nel giornalismo, sempre con un unico, grande filo conduttore: la mia passione per lo sport. Il mio sogno è raccontarlo, con la penna e con la voce.

No Comments Yet

Leave a Reply