Calcio, Mondiali femminili: l’Italia batte la Giamaica 5-0 ed è agli ottavi

Due vittorie in due partite. E la qualificazione agli ottavi di finale è già in tasca. È il percorso dell’Italia ai Mondiali di calcio femminile in corso di svolgimento in Francia. Dopo il successo all’esordio per 2-1 contro l’Australia, le ragazze allenate da Milena Bertolini hanno sconfitto con un netto 5-0 la Giamaica nel secondo turno del gruppo C a Reims. Una vittoria che consegna alle azzurre il passaggio al turno successivo con una gara d’anticipo.

Protagonista assoluta della gara, l’attaccante della Juventus, Cristiana Girelli. Tripletta per la numero 10 dell’Italia: il primo goal al 12’ minuto su rigore assegnato dal Var; il secondo con il fianco al 25’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo; il terzo grazie a un colpo di testa al 46’. A completare la festa delle ragazze di ct Bertolini, la doppietta di Aurora Galli, altra giocatrice bianconera. Entrata in campo al 65’, è andata a segno pochi minuti dopo: al 71’ con un destro all’incrocio da fuori area; all’81’ a porta vuota dopo aver saltato il portiere avversario.

La Giamaica, debuttante al Mondiale, era comunque una squadra da non sottovalutare, ma alla fine non è stata in grado di ostacolare la marcia delle azzurre. Come nella tradizione della Nazionale maschile, anche in quella femminile c’è una grande impronta della Juventus, vincitrice degli ultimi due scudetti. Tutte le 7 reti segnate fin qui sono infatti di giocatrici bianconere, dato che oltre ai 5 con la Giamaica, c’era stata la doppietta all’esordio di Barbara Bonansea. Nell’altra sfida, l’Australia si è riscattata dal ko contro le azzurre, battendo 3-2 il Brasile.

Martedì 18, la nostra nazionale si giocherà il primo posto proprio contro le sudamericane nell’ultima sfida del gruppo C. L’Italia è al momento in testa con 6 punti, 3 in più di Australia e Brasile. La Giamaica è invece ferma a 0. Ricordiamo che in questo mondiale ci sono 24 squadre divise in sei gruppi. Dunque si qualificano agli ottavi di finale, le prime due di ogni girone più le quattro migliori terze. Insomma, attendiamo l’ultima gara per scoprire in quale posizione chiuderà l’Italia e contro chi potrà provare a far continuare questo sogno.

No Comments Yet

Leave a Reply