Le grandi d’Europa non rallentano. Vincono le squadre di testa dei quattro principali campionati stranieri. A cominciare dal Manchester City, che sul campo del Leicester ha colto l’undicesima vittoria in 12 giornate. Gli uomini di Guardiola, trascinati dalle reti di Gabriel Jesus e De Bruyne, contano ora 34 punti: 8 in più dello United, che ha festeggiato il rientro di Ibrahimovic dopo l’infortunio di aprile con un 4-1 al Newcastle.
Will anyone catch up with @ManCity?@IanWright0 explains how it could happen: https://t.co/bHFTBjO9GZ pic.twitter.com/nqPiWQJmhN
— Premier League (@premierleague) 18 novembre 2017
I Red Devils restano soli al secondo posto grazie alla sconfitta del Tottenham, piegato nel derby contro l’Arsenal da Mustafi e Sanchez. Gli Spurs sono ora quarti, scavalcati anche dal Chelsea, vittorioso per 4-0 in trasferta contro il West Bromwich Albion.
? @hazardeden10 has scored in 16 #PL matches under Antonio Conte and won every match#WBACHE pic.twitter.com/D18mDHO1pG
— Premier League (@premierleague) 18 novembre 2017
Stesso ruolino di marcia del City, 11 vittorie e un solo pareggio, per il Barcellona di Valverde. I blaugrana, che mercoledì affronteranno la Juventus in Champions League, hanno sconfitto il Leganes per 3-0, grazie a una doppietta di Suarez e a una rete di Paulinho. Restano i 4 i punti di vantaggio sul Valencia, che ha battuto 2-0 l’Espanyol, anche grazie a un gol dell’ex interista Kondogbia.
Le prime due della classe, a una settimana dallo scontro diretto, festeggiano anche lo 0-0 tra Real e Atletico nel derby di Madrid. Ancora a secco Cristiano Ronaldo, che al novantesimo ha fallito l’occasione che valeva i 3 punti.
Rivales y vecinos, ¡pero siempre con #fairplay! ?#EsLaLiga pic.twitter.com/1LiiWfSpkq
— LaLiga (@LaLiga) 18 novembre 2017
In Germania, la cura Heynckes continua a giovare al Bayern Monaco. Dal suo ritorno in panchina, i bavaresi hanno vinto otto partite su otto. L’ultima vittima è stato l’Augsburg, battuto per 3-0. È ora di sei punti il margine sul Lipsia, fermato sul 2-2 dal Bayer Leverkusen e raggiunto dallo Schalke 04. Terza sconfitta consecutiva per il Borussia Dortmund, piegato 2-1 a Stoccarda.
Si ferma, in Francia, la corsa alla zona Champions di Claudio Ranieri. Il suo Nantes è stato travolto per 4-1 dal Paris Saint-Germain, pur privo di Mbappé. La capolista ha saputo così approfittare del rallentamento del Monaco, secondo, incapace di andare oltre l’1-1 ad Amiens. Stesso punteggio per il Nizza di Balotelli, raggiunto nei minuti di recupero dal Caen.