Basket, Simone Pianigiani saluta l’Olimpia Milano: arriva Ettore Messina

La rivoluzione era nell’aria. Ed è arrivata. Simone Pianigiani non è più l’allenatore dell’Olimpia Milano. Il club biancorosso ha annunciato martedì 11 giugno la separazione consensuale con il tecnico toscano, arrivato nell’estate 2017: «La Pallacanestro Olimpia Milano e il Coach Simone Pianigiani hanno deciso in data odierna – dice la nota sul sito del club – di interrompere consensualmente il loro rapporto di lavoro».

Il nuovo coach è Ettore Messina, che chiuderà così l’esperienza in NBA come vice di Greg Popovich ai San Antonio Spurs nelle ultime cinque stagioni. Per lui contratto triennale con il doppio ruolo di allenatore e presidente. La sua ultima avventura europea era stata al Cska Mosca, dal 2012 al 2014. Si tratta comunque di un allenatore capace di vincere 10 scudetti in carriera e quattro Eurolega, due con la Virtus Bologna e due con il Cska Mosca. Ufficiale anche il nuovo presidente del Consiglio d’Amministrazione: dal prossimo primo luglio ci sarà Pantaleo Dell’Orco.

Pianigiani non è stato confermato a causa dei risultati dell’ultima stagione, in cui Milano ha praticamente fallito tutti gli obiettivi. Fuori ai quarti di Coppa Italia, non qualificata ai playoff in Eurolega e soprattutto l’eliminazione alle semifinali del campionato di Serie A con un netto 3-0 contro Sassari. La rivoluzione dell’Olimpia si arricchisce dunque di un nuovo capitolo dopo le dimissioni di Livio Proli dalla presidenza.

Non sono mancati comunque i ringraziamenti del club biancorosso al tecnico toscano dopo questo biennio di lavoro: «In due anni alla guida dell’Olimpia, Simone Pianigiani ha condotto la squadra a uno Scudetto e due Supercoppe – continua il comunicato – L’Olimpia Milano desidera ringraziarlo per la professionalità e l’impegno profuso, e gli formula i migliori auguri per il proseguo della sua carriera». Ma ora l’attesa è tutta per vedere al lavoro il nuovo “President of Basktetball Operations” e capo allenatore Ettore Messina con l’ambizione di tornare presto a vincere.

No Comments Yet

Leave a Reply