Europa League, anche il Napoli ce la fa! Milan primo nel girone. Lunedì i sorteggi

Con Roma e Milan già sicure della qualificazione, il giovedì di Europa League doveva solo sancire se il Napoli riuscisse a raggiungere i sedicesimi portando a sei (su sette) le squadre alla fase finale delle coppe europee. E la banda di Gattuso non ha sbagliato. 

Al “Maradona” è 1-1; Roma sconfitta indolore

Nel “nuovo” stadio del Napoli, passato da San Paolo a Diego Armando Maradona dopo la scomparsa del Pibe de Oro, i partenopei pareggiano 1-1 con la Real Sociedad e accedono ai sedicesimi come primi del girone. Gli spagnoli, grazie alla rete del pareggio al 93′ di William Jose, passano il turno da secondi a scapito dell’Az Alkmaar che in casa del Rijeka è caduta 2-1. Il minimo sforzo per gli azzurri che ora pensano già alla partita di domenica in casa contro la Sampdoria (ore 15, diretta Sky) per mantenere le posizioni di testa. 

La Roma di Fonseca invece, in trasferta contro il Cska Sofia, ha subito una sconfitta indolore per 3-1 visto che i giallorossi erano già sicuri del passaggio del turno e della prima posizione. Con una rosa piena di giovani e di debuttanti (tra cui il classe 2002 Milanese, in gol ieri sera), la Roma ha peccato di concentrazione regalando di fatto tutti e tre le reti al Cska Sofia con tre errori grossolani. In campionato ora c’è il Bologna (domenica ore 15, diretta Sky) con la Roma che deve vincere per non perdere contatto dalla vetta. 

Milan, Hauge segna ancora e “impara” l’Italiano

Chi invece sembra non subire l’assenza di Ibrahimovic e sembra non conoscere la parola sconfitta, è il Milan di Pioli. In trasferta a Praga con lo Sparta, i rossoneri vincono 1-0 con una formazione composta da molte seconde linee e molti giovani tra cui Colombo, Maldini, Kalulu e Hauge. Quest’ultimo, arrivato al Milan nella fase finale del calciomercato, è già al quarto gol in maglia rossonera ma non solo le sue giocate fanno parlare di lui nel mondo del calcio. Sui social infatti, di ritorno da Praga, sta circolando un video di Hauge che sull’aereo studia Italiano con tanto di libri e quaderno per gli appunti. 

Lunedì a Nyon le italiane (Atalanta, Lazio e Juventus in Champions; Milan, Roma e Napoli in E-League) scopriranno il loro destino agli ottavi e ai sedicesimi con tante insidie da evitare. 

 

 

Roberto Balestracci

24 anni, quasi 25. Laureato in Scienze della Comunicazione, coltivo da sempre la passione per lo sport e per le sue emozioni. Interista, porto la Maremma nel cuore. Ma non solo. Il diploma in violino al conservatorio di Siena mi permette di collegare due mondi, sport e musica, apparentemente lontani

No Comments Yet

Leave a Reply