Sciopero Trenord: disagi per i pendolari

È un mercoledì di disagi quello per i pendolari che utilizzano le linee ferroviarie Trenord. Proclamato lo sciopero regionale del settore ferroviario, dalle 3 di oggi 8 gennaio alle 2 di domani giovedì 9. Lo sciopero voluto dal sindacato autonomo dei ferrovieri Orsa è il quinto annunciato a partire dal mese di giugno e interesserà tutta la Regione Lombardia.

Il motivo dello sciopero riguarda il mancato riconoscimento del «premio di risultato dal 2013 al 2018» ai lavoratori dell’Orsa. Una scelta conflittuale che interessa solo il 14% del personale Trenord.

In effetti, in risposta al sindacato, l’azienda dei trasporti replica menzionando gli accordi siglati con le altre organizzazioni sindacali, per un valore di oltre 13 milioni di euro. Dal canto loro, i lavoratori dell’Orsa «rivendicano un’adesione altissima allo sciopero, un miglioramento della propria vita lavorativa e accusano Trenord di applicare sanzioni disciplinari artefatte, mentre assicurano ai dirigenti incapaci, promozioni, benefit e premi economici».

La circolazione ferroviaria a singhiozzo ha causato grandi disagi ai pendolari che viaggiano sulle linee Trenord. Disagi anche per il servizio Malpensa Express. Previsti autobus sostitutivi da Milano Cadorna (partenza da via Paleocapa 1) e da Stabio (Svizzera).

Blocco dei Diesel

Revocato invece lo sciopero dei veicoli diesel previsto per la giornata di oggi. La sospensione è solo momentanea: il blocco delle circolazione riprenderà nella giornata di domani. Lo stop non riguardava solo i diesel fino agli Euro 4, ma riscaldamenti con riduzione di un grado della temperatura, e legna da ardere.

Orari e Fasce garantite  

Garantiti solo alcuni treni nelle fasce orarie. Dalle 6 alle 9 è prevista la prima fascia di garanzia, dalle 18 alle 21 la seconda fascia, ma circoleranno solo i treni indicati sul sito di Trenord.

Rino Terracciano

giornalista praticante e curatore d'arte. Scrive per Masterx-IULM. Ha lavorato e collaborato con Accademie e Istituzioni museali come Académie de France à Rome, Accademia di Francia in Roma, Villa Medici; Museo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese, Museo Archivio Laboratorio per le Arti Contemporanee Hermann Nitsch, Napoli.

No Comments Yet

Leave a Reply