Robecco, ragazzi disabili cadono nel Naviglio: uno è morto, l’altro è grave

Probabilmente un urto accidentale, poi la tragedia. Erano le 10.20 circa di venerdì 28 giugno quando, tra Robecco e Cassinetta di Lugagnano, due 32enni con disabilità sono caduti nel Naviglio Grande durante una gita del Centro Diurno Disabili di Macherio. Uno è stato ritrovato cadavere, l’altro è ricoverato in gravi condizioni.

Stando a quanto emerge dai primi rilievi, i giovani stavano percorrendo la ciclabile in corrispondenza di un punto privo di parapetti di protezione. Seguiti dagli accompagnatori, erano a bordo di speciali biciclette a tre ruote per portatori di handicap. L’ipotesi più probabile è che le cinture di sicurezza che li tenevano legati ai tricicli abbiano impedito loro di liberarsi, una volta finiti in acqua.
Uno dei due è stato recuperato, riemergendo però in arresto cardiaco. Subito rianimato dai soccorritori del 118, è stato trasportato d’urgenza in elisoccorso all’ospedale San Raffaele. Per l’amico, invece, non c’è stato nulla da fare: il suo corpo, ancora legato al mezzo di cui aveva perso il controllo, è stato rinvenuto soltanto nel pomeriggio, poco dopo le 15.

Sul posto sono intervenuti il 118, con due ambulanze e altrettanti elisoccorsi, e tre squadre di vigili del fuoco. I carabinieri di Abbiategrasso sono ora al lavoro per ricostruire la precisa dinamica dell’accaduto. (AV)

Foto Studiosally
No Comments Yet

Leave a Reply