Milano-Parigi, dal 18 dicembre nuova tratta con Frecciarossa

Parigi Gare de Lyon e Milano Centrale sembrano più vicine.
Tutto è pronto per il viaggio inaugurale del Frecciarossa che sabato 18 dicembre arriverà da Milano fino a Parigi. Trenitalia lancerà due treni ad alta velocità sulla linea. Treni che ospiteranno 460 persone.
La tratta da Milano alla capitale francese sarà effettuata con un tempo compreso tra le 6 e le 7 ore. Sono state previste, per il momento, due andata e ritorno al giorno tra Parigi e Milano, passando per Luon Part-Dieu, Chambéry, Modane e Torino. Una la mattina e l’altra la sera. Si potrà salire sul treno solamente se muniti di Green Pass “base”, ottenibile con vaccinazione, tampone negativo o guarigione.

Un mito del Made in Italy

La società italiana sarà la prima azienda straniera ad operare nel mercato francese nel campo dell’alta velocità entrando in concorrenza diretta con la Società nazionale delle ferrovie (Sncf), dopo l’apertura del mercato nel dicembre 2020. Sono cinque i Frecciarossa 1000 che hanno ricevuto l’autorizzazione a circolare nello Stato francese.

 

«Un mito del Made in Italy sta per arrivare in Francia, e noi stiamo lavorando per realizzare quello che sembrava un sogno», ha affermato l’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi. «Il viaggio in Italia sarà ad alta velocità, poi ci collegheremo alla linea TGV francese», ha spiegato il top manager alla stampa francese. Trenitalia ha già iniziato a promuovere il debutto del treno «con quattro classi per tutti i gusti e tutte le comodità»,

I treni che collegheranno Milano e Parigi hanno già fruttato molte vendite. «Abbiamo venduto oltre 500 biglietti in poche ore solo per i quattro viaggi del 18 dicembre» ha comunicato ancora Luigi Corradi, durante il convegno Asstra “Next Generation Mobility”.

 

Priscilla Bruno

Romana, classe ‘96. I libri sono da sempre la mia costante: ricordo come da bambina la mia eroina fosse Jo March, la protagonista di Piccole Donne che usava la sua penna come arma contro qualsiasi pregiudizio.

No Comments Yet

Leave a Reply