Milano, ecco la rete wifi gratuita nella stazione metro del Duomo

La metropolitana di Milano ha una rete wifi gratuita. È iniziata la sperimentazione nella fermata del Duomo dove Fastweb, in collaborazione con Atm, ha installato 40 access point. Il servizio da marzo verrà esteso anche alle stazioni di San Babila e Cadorna; se il test avrà successo, nel 2019 la rete wifi sarà ampliata alle 113 stazioni metro oltre che lungo tutto il percorso della metropolitana.

Anche sui mezzi di superficie verrà attivata una prova per testare la qualità delle varie coperture wireless; per quest’ultima, tuttavia, non sono state rese note le tempistiche. «Questa prima fase con Fastweb – si legge nella nota diramata da Atm – è solo il primo tassello di un progetto più ampio che coinvolgerà tutti gli operatori e che mira a fornire ai clienti servizi sempre più innovativi nell’ambito dello sviluppo di nuove tecnologie di telecomunicazioni come il 5g». Un collaudo a costo zero per l’azienda pubblica, dato che le spese per questa prima parte dell’operazione sono state sostenute interamente da Fastweb.

Per iniziare a navigare con wifi gratuito basta selezionare la rete ‘Atm Free Wifi’ dal dispositivo. Dopo si accede ad una pagina di benvenuto dove bisogna procedere alla registrazione, attraverso social network o tramite i propri dati identificativi (cellulare e mail). Una volta ricevuta la password ed eseguito il login si potrà usufruire del servizio.

La rete installata nella stazione del Duomo è fibra ottica in grado di consentire collegamenti a 4gigabit al secondo. Come riferito da Fastweb è in grado di supportare simultaneamente 10.240 utenti singoli: ovvero 256 per ognuno dei 40 access-point. La società di telecomunicazioni, inoltre, ha esteso anche la copertura del suo servizio Wow-Fi, la rete di wifi condiviso a cui possono accedere gratuitamente i suoi clienti. (al)

No Comments Yet

Leave a Reply