Milano, genitori protestano contro disinfestazione a scuola durante le lezioni

La disinfestazione contro le zanzare sta allarmando i genitori degli alunni di un comprensorio scolastico milanese, il Morosini-Manara (scuole elementari e medie) e l’Anfossi (scuola d’infanzia). L’intervento è in programma per venerdì 25 maggio dalle 7 alle 10; a renderlo noto un avviso affisso nei pressi dell’istituto di via Bezzecca. Questa notizia ha creato subito grande preoccupazione.

La disinfestazione fa parte del programma contro le zanzare adulte nelle aree verdi (circa il 33% del totale di pertinenza del Comune di Milano) verrà effettuata con l’uso di pesticidi pertanto si raccomanda di non sostare per almeno 24 ore nell’area interessata dall’intervento. Nell’avviso, inoltre, si legge che è possibile transitarvi ma sono anche riportate le avvertenze in caso di contatto con occhi e pelle nonché il numero del centro antiveleni del Niguarda. Segnali non proprio “rassicuranti”.

I genitori lamentano che l’intervento sarà effettuato con circa 1.200 alunni di tutte le età presenti per frequentare le lezioni. «Chiediamo che il trattamento sia effettuato in orario diverso, quando i bambini non sono negli edifici scolastici» -hanno scritto i genitori in una email indirizzata all’Ats e agli uffici di Palazzo Marino-. Il giorno dopo, inoltre, è prevista la festa di fine anno scolastico dell’istituto, con attività sia in auditorium che negli spazi esterni. Di qui la preoccupazione che la sosta nei giardini della scuola possa creare problemi di salute.

Dal Comune di Milano, però, replicano che non c’è da preoccuparsi. «Vengono impiegati insetticidi a basso impatto ambientale, utilizzati da tempo senza che siano mai state riscontrate anomalie» -riferiscono dall’assessorato al verde- aggiungendo che gli interventi di disinfestazione sono più di 500 e, se fossero effettuati tutti nei weekend, non potrebbero essere fatti in tempo. (al)

No Comments Yet

Leave a Reply