Design Week 2023: al via il Salone del Mobile e gli eventi del Fuorisalone

Alt Fieramilano

Dal 18 al 23 aprile 2023 Milano ospita il Salone del Mobile. La fiera di riferimento mondiale per il settore del design e dell’arredamento che, insieme agli eventi del Fuorisalone, compone la Milano Design Week 2023.

Qualità, innovazione e creatività: il Salone del Mobile

Nello spazio di Rho Fiera, il Salone del Mobile rappresenta il palcoscenico internazionale dell’arredamento di altissima qualità. Centinaia di espositori e migliaia di prodotti che, ogni anno, attraggono in media oltre 370mila addetti ai lavori provenienti da 188 Paesi. La manifestazione, nata nel 1961, coniuga innovazione, creatività, tecnologia e stile. Business, professionalità e cultura si incontrano, valorizzando il design del passato e del presente con uno sguardo al futuro.

Oltre il Salone del Mobile: gli eventi del Fuorisalone

La Milano Design Week 2023 esce dai confini di Rho Fiera per il Fuorisalone, dal 17 al 23 aprile. In diverse zone della città, esposizioni temporanee, showroom ed eventi spaziano dalla moda al food, dall’architettura all’arte. Feste, talk e incontri con persone di spicco del mondo del design si aggiungono agli appuntamenti nei distretti storici del Fuorisalone. A partire dalla Triennale, che quest’anno compie cent’anni. In occasione della settimana del design, l’istituzione culturale ha rinnovato il Museo del Design Italiano. 300 i pezzi scelti per ripercorrere la storia del Made in Italy, dagli anni Venti a oggi.

Design e cibo

Al Fuorisalone si può anche mangiare. Tra le pareti affrescate del Tennis Club Milano Bonacossa, la designer Cristina Celestino sviluppa l’installazione temporanea Clay Court Club, che accoglie il pop-up restaurant di We Are Ona. Il progetto gastronomico itinerante di Luca Pronzato coinvolge un collettivo di chef, provenienti da tutto il mondo, che dal 2019 trasformano la cucina in un’esperienza anche culturale. In occasione della Design Week, nello spazio esterno e nella sala a vetri del circolo sportivo, gli ospiti possono assaggiare i piatti della chef Marine Hervouet.

I palazzi milanesi

Non solo arte e cibo. La Design Week offre la possibilità di visitare luoghi inediti della città di Milano, come la sede del Corriere della Sera in via Solferino. L’appuntamento, firmato Corriere della Sera, Living e Abitare, parte dalla proiezione digitale delle copertine più iconiche sulla facciata dell’ingresso principale.

Alt La sede del Corriere della Sera in via Solferino
La sede del Corriere della Sera in via Solferino

Nel cortile centrale, invece, si trova l’installazione Elevators: due ascensori rappresentano una macchina del tempo, simbolo del cambiamento che ha coinvolto oggetti e spazi. Qui, il racconto si sviluppa attraverso due approfondimenti, il primo sulla storia del quotidiano e il secondo sulla casa automobilistica Hyundai.

Oltre alla sede del Corriere, il Fuorisalone apre i portoni di alcune delle più antiche residenze della città. Ad esempio Palazzo Orsini, storico quartier generale di Armani, dove la casa di moda milanese presenta le novità della collezione Armani/Casa. Non distante, si trova il settecentesco Palazzo Borromeo D’Adda, che in occasione della Design Week accoglie Ars Metallica: la lavorazione dei metalli diventa protagonista dei quattro progetti firmati dall’azienda Alessi. A fare da cornice, gli arredi in acciaio inossidabile e legno di faggio disegnati dall’architetto francese Philippe Starck.

No Comments Yet

Leave a Reply