Nuovo primato per Milano, che si conferma capitale italiana delle grandi aperture: dopo Starbucks in piazza Cordusio e Apple in piazzetta del Liberty, gli USA mettono a segno un nuovo store nel cuore della città meneghina. Grandi appassionati di basket e di NBA, della street culture e della moda americana che non sanno cosa regalare per Natale, sono avvisati: a Milano ha aperto il negozio ufficiale. Tantissima gente per il grande giorno, già preannunciato un mese fa attraverso un grande evento goliardico in piazza Duomo.
Nella Galleria Passarella, all’angolo tra Corso Europa e la Galleria San Carlo, in zona San Babila, è stato inaugurato il primo negozio ufficiale dell’NBA. Ospite d’onore il cestista croato dei Boston Celtics Dino Radja, ex giocatore della Virtus Roma. Lo store milanese, primo in Europa del marchio NBA, è fedele al negozio di New York sulla 45th e Fifth Avenue, ed è stato aperto dopo il negozio di Doha, in Qatar. All’interno della struttura sarà possibile acquistare tutta la merce esclusiva NBA, fino a oggi introvabile, coi suoi 300 rivenditori internazionali, come capi d’abbigliamento, articoli sportivi, canotte, scarpe, giocattoli e prodotti da collezione.
La principale lega di pallacanestro degli Stati Uniti ha preferito il capoluogo lombardo rispetto alle altre grandi capitali europee, come Parigi o Londra, perché Milano è la capitale assoluta della moda mondiale.
L’apertura del negozio NBA di San Babila sottolinea come in Italia ci sia un aumento del grado di interesse nei confronti del basket italiano e americano: infatti negli ultimi anni sono tantissimi i giovani che si sono avvicinati a questa disciplina, abbandonando sport come il calcio o la pallavolo. Sono i valori e la bellezza del basket rispetto ad altri sport ad affascinare oggi i giovani.
(f.l.v.)