Un debutto superiore alle aspettative: due chilometri di coda hanno bloccato la circolazione a Nord del quartiere Gallaratese. Ha aperto al pubblico Merlata Bloom, il nuovo maxi Life Style Center grande 70 mila metri quadrati, di cui 5 mila di aree verdi.
Guarda il video qui: Ecco Merlata Bloom
Dove si trova e come raggiungerlo
Il mall sorge nell’estrema periferia nel quadrante Nord-Ovest della città, al confine con i comuni di Pero e Rho. Si trova tra l’Autostrada “Serenissima” (A4) e il cimitero Maggiore, accanto a Cascina Merlata. Fino a qualche anno prima di Expo 2015 quest’area era completamente agricola.
Merlata Bloom è la cerniera tra Mind, il nuovo distretto dell’Innovazione sorto sull’area di Expo, e il quartiere Gallaratese. Attorno a questa zona si sta sviluppando una nuova area residenziale, che ha già circa 7 mila abitanti. L’obiettivo del nuovo centro commerciale è di fornire servizi e spazi di socialità.
La fermata Molino Dorino della metropolitana “Rossa” (M1) dista circa un chilometro e mezzo. Per coprire questa distanza è possibile utilizzare la linea bus 35 (Molino Dorino – Comasina) fino alla fermata “Pasolini R11”. In auto, invece, si raggiunge tramite gli accessi in via Daimler e via Triboniano/angolo via Pier Paolo Pasolini.
I numeri di Merlata Bloom
Il progetto architettonico, realizzato dallo studio CallisonRTKL, è un omaggio alla sostenibilità e alla vita quotidiana: favorisce un consumo responsabile per avere un impatto positivo sul territorio, sia dal punto di vista ambientale che sociale.
Merlata Bloom si propone come un progetto di riqualificazione urbana che risponde alle attuali sfide di sostenibilità: la luce naturale viene valorizzata grazie alla presenza di una cupola in vetro di 8.500 metri quadrati e all’utilizzo di circa 4.500 metri cubi di legno lamellare in grado di assorbire l’equivalente di 8 anni di emissioni di CO2. Sul tetto ci sono oltre 5 mila metri quadrati di pannelli solari che rendono il centro commerciale gas-free.
L’idea di Merlata Bloom è quella di essere più di un centro commerciale: il mall vuole diventare un luogo di incontro e condivisione, che ripensa il tempo libero, le occasioni di socializzazione, il benessere e il rapporto con la natura. Davanti alla struttura si trova un parco di 30 ettari oltre ai 5 mila metri quadri di giardini sparsi per il centro.
All’interno si trovano 210 negozi dei quali 43 sono ristoranti che ospitano sia le cucine dal mondo sia le specialità del Bel Paese. 10 mila metri quadrati sono dedicati all’intrattenimento con spazi per giochi ed eventi culturali e di spettacolo, oltre al grande cinema multisala in grado di ospitare mille spettatori.
All’elenco si aggiunge un grande supermercato Esselunga comprensivo di bar e profumeria.
Più di duemila posti di lavoro
Oltre 700 persone hanno lavorato per costruire il centro commerciale e più di tremila hanno seguito le fasi di allestimento. A pieno regime Merlata Bloom avrà un impatto economico positivo rilevante sulla comunità locale, a partire dalle previsioni di occupazione che, tra collaboratori diretti e indiretti, porterà a circa duemila nuovi posti di lavoro.
Gli orari
La galleria di Merlata Bloom è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 22, mentre è possibile usufruire di ristoranti e cinema dalle 9 fino a tarda sera. Il supermercato è aperto dal lunedì al sabato con orario 7:30-22, mentre la domenica tra le 8 e le 22.