La “Casa degli Angeli” scalda l’inverno dei clochard

Chi gira per Milano non può non accorgersi di loro. Sono per strada, nelle stazioni e nelle gallerie. Giorno e notte, a qualunque ora. Sono lì. Rinchiusi nella loro solitudine, con lo sguardo sconfitto, combattono quotidianamente per difendere una coperta e un cuscino, che i più fortunati custodiscono con gelosia. E’ la vita dei senzatetto. Tutti li notiamo e per fortuna non tutti li ignorano.

L’associazione City Angels e ATM sono al loro fianco. Così, da lunedì 30 gennaio, per le strade della città tornerà la “Casa degli Angeli”, il bus di ATM che fornisce pasti caldi, bevande, coperte e indumenti ai clochard. Con a bordo i volontari di City Angels, pronti a garantire assistenza e sostegno psicologico. Il bus, facilmente individuabile grazie alla livrea originale, è lungo diciotto metri. Interamente riscaldato, è dotato di un’area ristoro, una zona per dormire, un pronto soccorso e vari servizi igienici.

L’iniziativa, nata sei anni fa, rappresenta più di un aiuto per molti senzatetto. E i numeri registrati dimostrano il grande valore di questo progetto portato avanti da City Angels e ATM. Basti pensare, infatti, che lo scorso inverno ci sono stati 200 interventi quotidiani, con una media di 250 pasti e bevande calde distribuiti ogni sera. Sono stati forniti oltre 200 indumenti e coperte.

L’autobus della solidarietà riprenderà a circolare tra le strade di Milano a fine mese, dal lunedì al venerdì, dalle 20 fino alla mezzanotte. Il percorso che farà la “Casa degli Angeli” è già stato studiato: il lunedì passerà in viale Ortles, viale Bligny, via Ripamonti e piazza XXIV maggio; il martedì stazione di Lambrate, corso Buenos Aires, piazzale Oberdan e piazzale Loreto; il mercoledì stazioni di Cadorna, Greco Pirelli, Centrale e Lambrate; il giovedì viale Europa e via Meravigli; il venerdì stazione di Cadorna e metropolitana di Lampugnano.

Servizio di Emanuele De Maggio e Giulio Pinco Caracciolo

No Comments Yet

Leave a Reply