#dentrolecasemilanesi, giornate FAI a Villa Necchi-Campiglio

#dentrolecasemilanesi, giornate FAI 24 e 25 novembre a Villa Necchi-Campiglio- MasterX

Sabato 24 e domenica 25 novembre tornano le giornate del FAI a Milano. Villa Necchi-Campiglio aprirà le porte ai visitatori dalle 10 alle 18 in occasione dell’evento #dentrolecasemilanesi, un’iniziativa promossa dal FAI, che prevede due giornate di incontri e dibattiti ma anche una mostra mercato con le creazioni di aziende e gallerie d’arte, antiquari e designer che hanno dato vita agli interni delle Case Milanesi.

Villa Necchi- Campiglio è una delle abitazioni storiche della città di Milano. Costruita tra il 1932 e il 1935 da Pietro Portaluppi, uno dei più grandi architetti del suo tempo, durante le entrambe guerre fu risparmiata dai bombardamenti ed ancora oggi risulta essere un punto di riferimento per il design e lo stile milanese. Di particolare importanza sono lo scalone in legno e marmo e le camere da letto dei vecchi proprietari. All’interno della villa-museo è possibile ammirare la seconda piscina più antica di Milano (dopo quella municipale, appunto) e un grande campo da tennis.

Nel sottotetto di Villa Necchi-Campiglio sarà allestita una grande mappa della città di Milano su cui sarà possibile camminare, permettendo così ai visitatori di identificare le case che partecipano alle giornate FAI #dentrolecasemilanesi e di “spostarsi” da una casa all’altra disegnando itinerari e percorsi virtuali.

La mostra- mercato allestita dal FAI all’interno di Villa Necchi-Campiglio ha l’obiettivo di mantenere vivo lo spirito del design di Milano. Sarà possibile dunque non solo vedere gli interni della villa ma anche acquistare piccoli particolari di design in esposizione. L’attenta selezione di oggetti, opere d’arte e complementi d’arredo, che è possibile ammirare all’interno di Villa Necchi-Campiglio, fornisce un’idea adeguata dello sviluppo del design milanese dagli anni Trenta ai giorni nostri. Gli interni originali di inizio Novecento combaciano perfettamente con l’oggettistica messa a disposizione dai grandi artisti milanesi.

(f.l.v.)

No Comments Yet

Leave a Reply