Il Milan spazza via la Lazio e si regala altri due derby

L'esultanza di Giroud

Il Milan batte la Lazio 4-0 e si regala altri due derby contro l’Inter in semifinale di Coppa Italia. Altra semifinalista la Fiorentina, che elimina l’Atalanta. Ultimo quarto di finale Juventus-Sassuolo, per decidere l’altra semifinalista.

MILAN E GIROUD: SETTIMANA DA URLO

Dopo la doppietta di sabato sera con cui ha ribaltato il derby con l’Inter, Olivier Giroud si riconferma “on fire” timbrando altri due gol nella vittoria di mercoledì contro la squadra di Maurizio Sarri. Grandissima prestazione di Rafa Leão. Il portoghese aveva firmato il vantaggio al 24′, su un gran passaggio raso terra di capitan Romagnoli. Pochi minuti dopo ha servito anche un assist a Giroud per il 2-0. Sul finire della prima frazione il 3-0 realizzato ancora dal centravanti francese, questa volta su assist di Theo Hernandez. La Lazio non è mai entrata in partita, e il Milan ha chiuso i conti con Kessié al 79′.

QUATTRO DERBY IN UNA STAGIONE: NON ACCADEVA DAL 2004-2005
Costacurta e Materazzi durante il derby di Champions delle 2005
Costacurta e Materazzi durante il derby di Champions delle 2005

Con la vittoria di martedì sera dell’Inter contro la Roma e il conseguente passaggio del turno, tra marzo e aprile le due compagini milanesi regaleranno ai tifosi altri due derby. La sfida d’andata si giocherà il 2 marzo, quella di ritorno il 20 aprile. Quattro derby in una sola stagione non si vedevano dall’annata 2004-2005. In quell’annata la Coppa che ospitò la stracittadina fu la Champions League. Nell’andata dei quarti vinse il Milan per 2-0. Il ritorno venne invece sospeso al 73′, con il Milan in vantaggio per 1-0, a causa di un fumogeno proveniente dalla curva interista che colpì il portiere rossonero Dida, causando il 3-0 a tavolino per i diavoli.

IL MILAN ORA PENSA AI RINNOVI

La dirigenza rossonera ora vuole concludere le trattative di rinnovo con alcuni pilastri del Milan del futuro. In arrivo a Milano l’agente di Theo Hernández, che dovrebbe firmare fino al 2026, con un aumento da 1.5 a 4.5 milioni più bonus. Si accelera anche per il rinnovo di Rafa Leão; il dialogo con il suo agente Jorge Mendes è aperto e anche per lui si pensa ad un allungamento fino al 2026, a 4 milioni annui più bonus. Sul fronte mercato si punta ad un giovane difensore per la prossima stagione. Mercoledì sera a San Siro era presente Nikkie Bruinenberg, agente di Sven Botman, obiettivo numero uno di Maldini e Massara.

JUVENTUS ALL’ESAME SASSUOLO

A chiudere il quadro dei quarti la sfida tra Juventus e Sassuolo alle 21. Nell’altra semifinale la Fiorentina ha avuto la meglio nel recupero con l’Atalanta, e attende ora la vincitrice di bianconeri-neroverdi. In molti prospettano un replay della finale dell’anno scorso tra Juve ed Atalanta. In quell’occasione i bianconeri vinsero 2-1, portando a casa la quattordicesima Coppa Italia della loro storia. Per le semifinali si spera in una capienza degli stadi maggiore dell’attuale 50%, come ha dichiarato mercoledì il sottosegretario alla Salute Andrea Costa:

«Io credo che per gli stadi si potrà arrivare al 100% della capienza. Abbiamo già avuto un incremento al 75 per cento, ma credo che il campionato di calcio finirà con gli stadi pieni» .

 

 

Pasquale Febbraro

CLASSE 1998, BRINDISINO TRAPIANTATO A MILANO. IL PRIMO APPROCCIO CON IL GIORNALISMO E' AVVENUTO GRAZIE ALLA RADIO: È STATO AMORE A PRIMA VISTA. SONO UN APPASSIONATO DI SPORT A 360 GRADI, CON UNA SERIA DIPENDENZA DAL CALCIO.

No Comments Yet

Leave a Reply