Sea watch: appello dell’ONG alla Corte Europea dei diritti dell’uomo

Sea watch

Sul caso Sea Watch 3, la nave con decine di migranti a bordo a largo della Sicilia dal 12 giugno, interviene ancora il ministro dell’Interno Matteo Salvini. «L’Unione Europea vuole risolvere il problema della Sea Watch? – scrive in un tweet il leader leghista – Facile. Nave olandese, ONG tedesca: metà immigrati ad Amsterdam, metà a Berlino. E sequestro della nave pirata. Punto». L’organizzazione non governativa ha intanto chiesto aiuto alla Corte Europea dei diritti dell’uomo per poter attraccare in un porto italiano.

Mentre si attende il verdetto dell’Ecofin a luglio sul processo di infrazione contro l’Italia per debito eccessivo, il tema della gestione dell’immigrazione torna a dividere il governo italiano e l’Unione Europea. La Corte Europea dei diritti dell’uomo potrebbe anche chiedere a Roma “misure urgenti” per decidere finalmente la sorte dell’imbarcazione. L’ONG ha fatto sapere che la comunicazione con Strasburgo è arrivata direttamente da alcuni membri dell’equipaggio.

Per ora il vicepremier Matteo Salvini non arretra sulla sua politica dei porti chiusi. Stando al decreto sicurezza bis, voluto dal leader leghista e firmato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella poche settimane fa, il ministro dell’Interno “può limitare o vietare l’ingresso il transito o la sosta di navi nel mare territoriale”. La legge prevede anche una multa da 10 a 50mila euro per il comandante che fa entrare migranti in acque italiane. L’articolo 2 parla anche di sequestro della nave.

Su Twitter intanto l’organizzazione non governativa che si occupa del salvataggio dei migranti in mare ha pubblicato una foto degli spostamenti continui della Sea Watch 3 attorno all’isola di Lampedusa. Sono 42 le persone a bordo della nave da giorni, denunciano, a fronte di un continente europeo di mezzo milione di abitanti. Ma se le luci sono puntate su questo delicato caso, altri sbarchi avvengono all’oscuro delle cronache. Sono i cosiddetti sbarchi fantasma: piccole imbarcazioni che riescono a eludere i controlli e a trasportare migranti sulle coste europee.

No Comments Yet

Leave a Reply