Roma, apparsi due murales. Raffigurato il bacio tra Di Maio e Salvini

A Roma in via del Collegio Capranica, dietro Montecitorio, è stato scoperto un murales che ritrae Luigi Di Maio e Matteo Salvini in un bacio appassionato. La raffigurazione ricorda il celebre bacio tra Breznev e Honecker realizzato sulla East Side Gallery del Muro di Berlino o la opera apparsa in Lituania raffigurante Putin e Trump. Un altro murales che raffigura Giorgia Meloni con in braccio un bimbo africano è apparso invece nei pressi del Senato della Repubblica dietro Piazza Navona.

Le due raffigurazioni sarebbero attribuibili alla mano di Maupal, lo street artist che realizzò su un muro di Borgo Pio a Roma Papa Francesco intento a giocare a tondino e crocetta, che venne immediatamente rimosso. Ma in entrambi i murales è stata individuata anche la tag di TvBoy, firma di un altro noto artista di strada di origini siciliane.

Sul posto sono giunti, tra la folla di curiosi, i Carabinieri.  In tantissimi sui social hanno condiviso le foto dei murales, tra i quali anche il giornalista de Il Foglio, David Allegranti.

È evidente la forza politica dei due murales che, da quanto si apprende, sono stati successivamente censurati dagli operatori dell’AMA. Per Gabriele Piazzoni, segretario nazionale di Arcigay, «la loro censura è uno dei fatti più tristi e più miseri della giornata. Già in passato la street art ci aveva regalato alcuni baci celebri, che due politici italiani fossero rientrati in questa serie celebre poteva rappresentare un motivo di vanto per la politica italiana, in un periodo in cui di motivi di vanto ne ha ben pochi», ha aggiunto. Piazzoni condanna fermamente l’atto, insistendo sul valore satirico dei due murales e augurandosi che non vengano definitivamente rimossi.

(chc)

No Comments Yet

Leave a Reply