Il calendario delle riaperture del nuovo decreto legge

Sessanta minuti di cabina di regia hanno permesso al governo di stabilire il calendario delle riaperture dei prossimi mesi. A confermarle il decreto legge che ha approvato le decisioni. Draghi riconferma la scelta della prudenza e della gradualità, con lo scopo di monitorare gli effetti delle nuove misure.

Il calendario delle riaperture

19 maggio: il coprifuoco viene spostato alle ore 23.

22 maggio: tutti gli esercizi nei centri commerciali potranno restare aperti anche nel weekend e nei prefestivi. Riaprono anche gli impianti montani di risalita.

24 maggio: anticipata la riapertura delle palestre.

1 giugno: torna ad essere consentito, per i ristoratori, far consumare anche nei tavoli al chiuso per tutta la durata degli orari di apertura. Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise diventeranno zona bianca. Sarà consentita la presenza del pubblico a eventi sportivi che si terranno all’aperto, al 25 per cento della capienza massima, con il limite di 1.000 persone.

7 giugno: il coprifuoco si sposta a mezzanotte. Attesa la zona bianca anche per Abruzzo, Veneto e Liguria.

15 giugno: riprendono, anche al chiuso, feste e i ricevimenti per cerimonie civili o religiose. Tutto sarà possibile grazie al green pass, il certificato di vaccinazione, di guarigione o un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti, istituito dal premier Draghi in vista delle riaperture. Da metà giugno al via anche la riapertura dei parchi divertimento.

21 giugno: abolizione della misura del coprifuoco.

1 luglio: prevista la riapertura delle piscine al chiuso e dei centri benessere. Dal 1° luglio sarà consentita la presenza del pubblico agli eventi sportivi anche al chiuso con il 25 per cento della capienza massima e il limite di 500 persone negli spazi chiusi. In più, sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò potranno riaprire al pubblico. Dal primo del mese potranno riprendere anche le attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi. Riprendono anche corsi di formazione pubblici e privati in presenza.

Restano sospese le attività in sale da ballo e discoteche, sia all’aperto che al chiuso. Forse per quelle si dovranno aspettare gli esperimenti promossi negli scorsi giorni a Milano e Gallipoli

 

 

 

 

Viola Francini

Di sangue toscano, vivo a Milano da 4 anni e sogno il giornalismo da quando ne avevo 9. Innamorata dell’arte in tutte le sue forme, guardo il mondo con il filtro della poesia sugli occhi. Mi piace raccontare la cultura, quella che parla di società e realtà umane. Laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica, ho collaborato con la redazione NewsMediaset e scrivo per MasterX come giornalista praticante.

No Comments Yet

Leave a Reply