Elezioni suppletive, a Roma vince Gualtieri

Il Ministro dell’economia Roberto Gualtieri si aggiudica il seggio vacante nel collegio Roma1 della Camera dei Deputati. L’esponente del Partito democratico ha ottenuto il 62,2% delle preferenze pari a 20.304 voti, con 218 sezioni scrutinate su 218.

Roberto Gualtieri supera di gran lunga gli altri sei candidati: il rappresentante del centro destra Maurizio Leo di Fratelli d’Italia che raggiunge il 26%; Marco Rizzo del Partito comunista al 2,6%; Elisabetta Canitano di Potere al popolo con il 2,4%; Mario Adinolfi del Popolo della famiglia al 1,3% e Luca Lo Muzio Lezza di Volt allo 0,9%. Netto il calo del M5S con Rossella Rendina ferma al 4,3% con 1.422 voti.

I dati sull’affluenza

Gualtieri si prepara a subentrare in Parlamento a Paolo Gentiloni, nominato commissario europeo, mentre i numeri sull’affluenza raccontano un crollo già annunciato: solo il 17,66% dell’elettorato ha partecipato alle elezioni, e vale a dire 32.880 persone su 186.234 chiamate alle urne, complice l’emergenza coronavirus.

Le reazioni politiche

“Un successo che premia la coalizione di centrosinistra. Una vittoria che rafforza il Governo”, commenta soddisfatto il Ministro dell’economia Gualtieri. Dal canto suo, il candidato del centrodestra Leo, sottolinea il calo dei consensi per il Movimento 5 Stelle: “Il dato incontestabile è che il M5s continua a incassare sconfitte su sconfitte. Il centrodestra ha mantenuto il suo consenso in un collegio storicamente appannaggio del centrosinistra”.

La polemica

Non sono mancate le polemiche, soprattutto per quanto concerne le dichiarazioni del candidato del Pd già impegnato nel delicato ruolo di responsabile del Ministero dell’economia, accusato di aver violato la par condicio durante il silenzio elettorale. Sulla questione è intervenuta Giorgia Meloni di FdI, «La protervia di questo governo abusivo è ormai oltre i limiti. Gualtieri rilascia interviste come se non esistesse il silenzio elettorale».

Critiche anche da Maurizio Gasparri: “la Rai in questi giorni si è messa in ginocchio davanti a Gualtieri”. La segreteria nazionale del Partito democratico ha replicato: «Il ministro ha soltanto spiegato quello che il governo sta facendo per sostenere e aiutare famiglie e imprese a far fronte all’emergenza coronavirus».

Rino Terracciano

giornalista praticante e curatore d'arte. Scrive per Masterx-IULM. Ha lavorato e collaborato con Accademie e Istituzioni museali come Académie de France à Rome, Accademia di Francia in Roma, Villa Medici; Museo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese, Museo Archivio Laboratorio per le Arti Contemporanee Hermann Nitsch, Napoli.

No Comments Yet

Leave a Reply