Vodafone dà il via alla sperimentazione del 5G a Milano. Dopo essersi aggiudicata il bando indetto dal ministero dello Sviluppo economico, la compagnia telefonica ha fatto partire il progetto della rete ultraveloce, con l’obiettivo di raggiungere una copertura dell’80% nel prossimo anno e totale nel 2019. «Vogliamo far diventare Milano la capitale europea della gigabit society», ha spiegato l’amministratore delegato di Vodafone Italia, Aldo Bisio.
Lanciare il 5G nel capoluogo lombardo è stato possibile anche e soprattutto grazie al contributo scientifico e tecnologico garantito da alcuni partner di alto profilo come il Politecnico di Milano, l’Istituto italiano di tecnologia e il Cnit.
«Dopo Ema giriamo pagina e rilanciamo», ha detto il sindaco di Milano, Beppe Sala. Che ha poi sottolineato che «la visione e la progettualità a lungo termine passano anche attraverso la rivoluzione digitale. Questa è un’occasione per stabilire una vera leadership della nostra città. Al di là della tecnologia si dovrà abbinare un cambiamento della mentalità dei cittadini e delle imprese». (EDM)