Premio Tomassetti, vincono tre studenti del Master in Giornalismo Iulm

Riccardo Tomassetti era un giornalista scientifico da tutti apprezzato per le sue qualità umane e professionali. Il 30 luglio 2007 moriva improvvisamente a soli 39 anni a causa di un arresto cardiaco. Da quel giorno si è deciso di istituire un premio a lui dedicato per ricordare sempre la sua persona e i valori che ne hanno contraddistinto il percorso: scienza, informazione e impegno sociale. Elementi tutti concretizzati nel suo lavoro giornalistico in una costante e documentata attività di comunicazione scientifica.

Il Premio Giornalistico Riccardo Tomassetti, promosso dal Master di I livello La Scienza nella Pratica Giornalistica  della Sapienza Università di Roma e sostenuta dalla Fondazione MSD, si pone l’obiettivo di riconoscere il contributo che i giovani giornalisti possono dare alla divulgazione della cultura scientifica in Italia. Quest’anno, alla sua undicesima edizione, la Giuria ha deciso di assegnare il Premio Speciale Novità e prospettive nella lotta all’Hiv  ad Alessandro Vinci, Alessandro Follis e Luca Palladino, tutti e tre studenti del Master in Giornalismo dell’Università Iulm.

Come si può leggere nel comunicato ufficiale, il servizio video Aids, la sfida possibile: «Parliamone di più» pubblicato su MasterX «ha conquistato i consensi della Giuria, composta da giornalisti delle più importanti testate italiane e docenti universitari, per il rigore narrativo e scientifico unito alla capacità di affrontare l’argomento attraverso piani diversi». Molto apprezzati anche gli spunti di riflessione sull’andamento della ricerca e sulla capacità dei singoli di convivere con l’Aids, malattia di cui si parla sempre meno. Così come la Giuria ha deciso di premiare il lavoro di ricostruzione della storia fatto da tre autori così giovani.

No Comments Yet

Leave a Reply