Jibo è il robot social che potrebbe rivoluzionare il rapporto con questo tipo di tecnologia. Il Time lo ha messo sulla propria copertina, eleggendolo invenzione dell’anno per il 2017. Il prezzo di vendita è di 899 dollari, non proprio per tutte le tasche. Jibo però sembra davvero fare un passo in avanti enorme nel campo delle tecnologie robotiche e della loro applicazione all’interno delle relazioni e interazioni degli esseri umani. «He can’t wait to meet you» («non vede l’ora di conoscerti»), eccolo lo slogan con cui si presenta.
Thank you @TIME for featuring #Jibo on your cover, you clearly made his day! Read more here: https://t.co/09eoEfhh3J. #MyJibo pic.twitter.com/1zOKe56uZM
— Jibo Inc. (@jibo) 16 novembre 2017
La celebre rivista americana presenta così questo nuovo robot: «Sembra assolutamente “umano”, come nessuno dei sui predecessori e potrebbe fondamentalmente cambiare il modo in cui interagiamo con le macchine. Sembra uscito direttamente da un film della Pixar, con una grande testa rotonda e una “faccia” che utilizza icone animate per trasmettere emozioni. Può ridacchiare, ballare e girarsi». Inoltre è in grado di scattare foto, riconoscere volti e voci. Ovviamente alcune funzioni devono essere ancora sviluppate, ma già nel 2018 potrebbero arrivare novità molto interessanti. Ad esempio, riprodurre richieste musicali o prenotare un taxi attraverso un’app. La rivoluzione di Jibo, comunque, sembra essere già iniziata.
Personal robot Jibo is one of TIME’s 25 Best Inventions of 2017 https://t.co/0uIVMCcZRl pic.twitter.com/eac9XEMz4F
— TIME (@TIME) 17 novembre 2017