Presentata la Ferrari F1-75: «Onoriamo la scuderia più vincente»

Ferrai F1-75

Giovedì è stata presentata a Maranello la nuova Ferrari, denominata F1-75, in onore dei 75 anni dalla creazione dalla prima vettura , la 125 S, meglio conosciuta come la «Enzo Ferrari».

UNA FERRARI D’ASSALTO

La F1-75 sarà la monoposto con cui Charles Leclerc e Carlos Sainz Jr. proveranno a riportare in alto il cavallino rampante dopo anni deludenti. I veli sono stati tolti, in diretta streaming,  da Mattia Binotto, team principal della Rossa. «Personalmente sono molto emozionato, perché questa macchina è l’espressione dell’impegno, della dedizione e della passione di ognuno di noi». Le differenze con il modello dell’anno scorso sono evidenti grazie alla spruzzata di nero sui due alettoni e il logo 75 in bianco su sfondo nero. Un look aggressivo per un mondiale da azzannare.

ADATTATA AL NUOVO REGOLAMENTO

«L’ameremo di più se sarà veloce in pista», sono state queste le parole dei due piloti presenti a Maranello durante l’evento. Una speranza che non hanno solo loro ma tutti i tifosi Ferrari. A livello meccanico i cambiamenti più importanti sono sicuramente il muso ribassato a punta e le nuove gomme da 18 pollici, introdotte quest’anno da Pirelli. I numerosi dettagli neri richiamano molto lo stile di fine anni ’80. Il nuovo regolamento, introdotto da questa stagione, ha permesso di reintrodurre dopo 37 anni l’effetto suolo (l’insieme delle azioni deportanti derivanti dallo strato d’aria che corre sotto il fondo della vettura).

BATTESIMO IN PISTA A FIORANO
Primo giro della Ferrari F1-75 sul circuito di Fiorano

La monoposto ha esordito in pista già nella mattina di venerdì 18, nella nebbia di Fiorano. La nuova Ferrari ha percorso i primi giri nelle mani di Charles Leclerc, che indossava un casco rosso e bianco. La vettura ha corso con gomme demo della Pirelli, fatte apposta per questo tipo di prove. Lo ha fatto su un percorso di 2,9 km, più corto della lunghezza naturale, e in senso opposto rispetto al solito della pista modenese. Dopo questo primissimo test la vettura verrà spedita a Barcellona, dove il 23 e il 25 febbraio svolgerà i primi test ufficiali di pre-stagione.

 

Pasquale Febbraro

CLASSE 1998, BRINDISINO TRAPIANTATO A MILANO. IL PRIMO APPROCCIO CON IL GIORNALISMO E' AVVENUTO GRAZIE ALLA RADIO: È STATO AMORE A PRIMA VISTA. SONO UN APPASSIONATO DI SPORT A 360 GRADI, CON UNA SERIA DIPENDENZA DAL CALCIO.

No Comments Yet

Leave a Reply