Sully, il cane di Bush senior che veglia sulla bara del padrone

Al fianco del padrone fino alla fine ed oltre. Sully è un labrador retriever che ha accompagnato fedelmente George H.W. Bush durante i suoi ultimi mesi di vita, assistendo il politico ed imprenditore in ogni momento della giornata. L’immagine che ha commosso il mondo ritrae il cane un po’ atterrito dopo la morte dell’ex presidente, ma comunque accovacciato di fronte alla bara del suo padrone.

L’amico a quattro zampe è stato addestrato dai VetDogs d’America, un’organizzazione no profit che fornisce animali domestici in supporto alle persone necessitanti sostegno. Il destino ha voluto che Sully vegliasse su Bush Senior, da anni sottoposto a diversi ricoveri per polmoniti ed infezioni e venuto a mancare lo scorso venerdì nella sua residenza di Houston, a pochi giorni di distanza dalla moglie Barbara. Il cane porta il nome di un eroe dell’aviazione americana, quel Sully Sullenberger che nel 2009 eseguì l’ammaraggio nel fiume Hudson con un aereo che era stato danneggiato da uno stormo di uccelli appena dopo il decollo.

L’animale si era molto affezionato a Bush Senior, soprattutto nell’ultimo periodo in cui l’uomo era costretto a muoversi con l’aiuto di una sedia a rotelle e uno scooter elettrico, martoriato dal costante peggioramento del morbo di Parkinson. Insieme avevano condiviso diversi momenti, compreso lo sviluppo delle elezioni di Midterms.

Dopo la dipartita di George H.W. Bush, i cui funerali si terranno 5 dicembre a Washington, il cane tornerà presso l’associazione per venire riassegnato ad un nuovo padrone bisognoso dei suoi servigi.

1 Comment

    Leave a Reply