Siria, per ONU Nord Corea coinvolta nella produzione di armi chimiche

Forniture dalla Nord Corea alla Siria per la produzione di armi chimiche da utilizzare negli attacchi nella Ghouta orientale. È questa la denuncia fatta da alcuni esperti delle Nazioni Unite contro il governo di Kim Jong-un.

Le prove di un legame tra la Siria e la Nord Corea arrivano nello stesso momento in cui gli Stati Uniti e altri paesi hanno accusato il governo siriano di aver fatto ricordo all’uso di armi chimiche sui civili nei recenti attacchi della Ghouta orientale, alle porte di Damasco. La denuncia degli esperti ONU, raccontata dal New York Times, fa riferimento ad un report realizzato da alcuni investigatori delle Nazioni Unite, che hanno raccolto informazioni tra il 2012 e il 2017 sulle relazioni commerciali tra il governo siriano e quello nord-coreano. Il gruppo è composto da 8 esperti, provenienti da tutto il mondo, che sin dal 2010 sono stati incaricati dal Consiglio di Sicurezza di investigare su possibili violazioni delle sanzioni riguardanti l’uso delle armi chimiche da parte della Corea del Nord.

Tra le prove raccolte, il fatto che alcuni tecnici nord-coreani addetti alle tecnologie missilistiche siano stati scoperti in Siria a lavorare in impianti di armi chimiche conosciute e con attrezzature legate all’impiego dei missili. È dal 2011, anno dell’inizio della guerra civile in Siria, che aleggia il sospetto di un coinvolgimento della Corea del Nord nel sostenere il mantenimento del programma delle armi chimiche del presidente siriano Assad. Sospetto che non è stato mitigato quando nel 2013 la Siria ha firmato per entrare nella Convenzione sulle armi chimiche, annunciando di aver rinunciato al loro utilizzo.

«Sapevamo che diverse cose continuavano a bollire in pentola» ha detto William Newcomb – presidente del gruppo di esperti ONU dal 2011 al 2014 – dichiarando anche come ci fosse la volontà di andare a fondo in questa vicenda. Nel report si legge anche come la cooperazione tra i due stati sia continuata durante la guerra civile, nonostante le sanzioni internazionali. Prove cruciali di questa collaborazione tra governo siriano e nord-coreano sono state trovate nel gennaio 2017, quando sono state intercettate via mare alcune forniture destinate a Damasco, utilizzate solitamente nelle fabbriche delle armi chimiche. (as)

No Comments Yet

Leave a Reply