
Una spiaggia che fa invidia a Miami, grattaceli, casinò e auto di lusso che prendono la scena. È questa la rappresentazione della Striscia di Gaza nel video creato dall’intelligenza artificiale e ricondiviso su Truth dal presidente americano Donald Trump.
IL VIDEO CREATO DALL’AI
La Striscia di Gaza risorge, o meglio, questo è il progetto di Trump per mettere un punto alla guerra in Medioriente, iniziata il 7ottobre 2023. Lo scorso 5 febbraio il tycoon aveva annunciato di voler assumere il controllo di Gaza e «cambiare il corso della storia», trasformando la striscia nella «Costa Azzurra del Medio Oriente». Le sue affermazioni sono state prese alla lettera dal gruppo pro-israele Nazi Hunters, che ha realizzato l’idea del presidente in un video generato dall’AI. Questo era stato pubblicato a inizio febbraio senza suscitare chissà quale seguito, ma dopo la ricondivisione di Trump sul suo social Truth, il video ha fatto il giro del mondo, indignando per l’indelicatezza nel rappresentare il territorio che è ancora devastato dalla guerra israelopalestinese.

La clip è di 33 secondi e si intitola “Gaza 2025 – What’s next?”. Il video inizia con le immagini della guerra, e poi la scritta “Cosa succederà dopo” cambia il setting: vediamo una zona riqualificata degna di un resort di lusso denominata “Trump Gaza”. Grandi protagonisti, oltre alla ricchezza e il benessere diffuso, sono Elon Musk che mangia i piatti tipici della zona e lancia agli ospiti un mazzo di dollari, e il primo ministro Israeliano Benjamin Netanyahu che, insieme a Trump, prende il sole a bordo piscina con un cocktail in mano. Il tutto culmina con una statua d’oro di Trump al centro della città. Il sottofondo musicale rap rafforza l’idea con frasi come «Donald sta arrivando per liberarti», o ancora «Gaza splende luminosa».
LA REALE CONDIZIONE DI GAZA
La situazione attuale è ben diversa. A Gaza non festeggia nessuno. Sono 46mila i morti totali, di cui 18mila bambini. Intanto Hamas ha consegnato alla Croce Rossa quattro ostaggi morti, mentre è previsto il rilascio di centinaia di detenuti palestinesi nella serata di giovedì 27 febbraio. Sabato 1° marzo scade la fase uno dell’accordo di tregua, anche se Netanyahu sta cercando di estenderla e conta sul sostegno americano.
President Trump posted this weird AI video this morning “Trump Gaza” lol
Liberal heads are exploding… lol
What’s going through everyone’s mind? pic.twitter.com/cSUSvRQi7r
— MJTruthUltra (@MJTruthUltra) February 26, 2025
Sul video si è espressa l’Olp, l’Organizzazione per la liberazione della Palestina, definendolo «Un espediente da pagliacci e nulla di più. Non ci saranno resort né una riviera del Medio Oriente né nulla di tutto questo». A tal proposito, Selvaggia Lucarelli ha voluto rispondere al video con un altro video, più realistico, anche se sempre generato dall’intelligenza artificiale. La giornalista ha contrapposto all’oasi di Gaza immaginata dal presidente americano, una scena più cruda. Leader mondiali tra cui Donald Trump, Benjamin Netanyahu e Giorgia Meloni fanno il bagno in un mare insanguinato, circondati dalla devastazione della guerra. Il post è accompagnato dalla scritta della Lucarelli «Questa mi sembra più realistica».