Francia: Macron denuncia Le Pen, dopo le insinuazioni su un presunto conto alle Bahamas

macron le pen

Si infiamma ulteriormente il duello per la poltrona all’Eliseo, la cui sorte verrà decisa domenica 7 maggio. Dopo il dibattito tv di ieri sera, in cui non sono mancati attacchi e offese, l’esponente di En Marche! Emmanuel Macron ha sporto denuncia per “falso e propagazione di false notizie destinate ad avere un’influenza sul voto” contro l’avversaria del Front National, Marine Le Pen. La notizia è stata resa nota dall’entourage del candidato di En Marche! a Franceinfo dopo che la Le Pen ha insinuato che Macron avesse un conto offshore alle Bahamas. “Spero che non si venga a sapere tra qualche giorno o qualche settimana che lei ha un conto offshore alle Bahamas!”, ha, infatti, affermato Le Pen durante la sfida tv, in risposta al candidato di En Marche! che ha ricordato le inchieste giudiziarie che riguardano il Front National. “Non ho conti alle Bahamas”, ha subito risposto Macron.

Intanto, la Procura di Parigi ha aperto un’indagine preliminare. L’inchiesta è stata affidata alla BRDP (Brigade de Répression de la Délinquance sur la Personne). “Non ho prove che Macron abbia un conto offshore alle Bahamas. Non era un’insinuazione ma una domanda, si ha ancora il diritto di farne?”, ha affermato Marine Le Pen questa mattina alla tv BFM, prima che si sapesse della denuncia di Macron.

E come se il clima non fosse già abbastanza infuocato, proprio oggi la Le Pen è stata contestata con lanci di uova. È successo a Dol de Bretagne, in Bretagna, nel Nord della Francia, dove la leader del Front National era andata per visitare un’azienda di trasporti. Al suo arrivo, una cinquantina di manifestanti le ha gridato “fuori i fascisti” o “lei non ha nulla da fare qui, signora”. Le Pen stava uscendo dalla macchina: protetta dal servizio d’ordine, è riuscita a entrare subito nei locali dell’azienda di trasporti Guisnel dove era attesa.

Dall’America, inoltre, è arrivato l’endorsement di Barack Obama per Macron. “Macron fa leva sulle speranze della gente, non sulle paure. Lo appoggio”, ha dichiarato l’ex presidente in un video (G.A).

No Comments Yet

Comments are closed