Bielorussia, volo Ryanair dirottato per l’arresto di Roman Potrasevič 

Il giornalista dissidente bielorusso Roman Protasevič è stato arrestato ieri 23 maggio 2021 in circostanze che hanno scioccato l’Europa e il mondo intero. Il 26enne è il fondatore di Nexta, il canale Telegram di informazione di opposizione bielorussa. E’ accusato di aver partecipato alle manifestazioni che si sono tenute nell’ultimo anno in Bielorussia per protestare contro le elezioni-farsa del presidente bielorusso Aljaksandr Lukašenko e il Kgb lo aveva inserito nella lista dei terroristi. Da due anni Protasevič si era trasferito in Polonia con la famiglia e da marzo dirigeva Belamova, un altro canale Telegram di informazione.

Il dirottamento e l’atterraggio di emergenza

Potrasevič si trovava su un aereo diretto da Atene a Vilnius, la capitale lituana, quando un caccia bielorusso, un Mig29, ha costretto il volo Ryanair, un Boeing 737 con 171 passeggeri, a dirottare verso Minsk.

Dapprima è stato annunciato ai passeggeri che l’atterraggio di emergenza stava avvenendo per la segnalazione da parte dei controllori bielorussi di una minaccia pe l’Europa a bordo del volo.

L’arresto

Tuttavia, giunti nella capitale bielorussa il giornalista dissidente è stato arrestato insieme alla fidanzata  che si trovava sull’aereo con lui, la 23enne russa Sofia Sapega. L’Università Europea di Scienze Umanistiche di Vilnius, dove Sapega era iscritta ad un master nell’ambito del Diritto Internazionale dell’Ue ha dato la notizia del suo arresto.

Lo spionaggio e l’incontro con Tikhanovskaja

Prima di partire, Potrasevič aveva denunciato sui suoi profili social di essere seguito da uno sconosciuto russofono all’aeroporto ad Atene, e che quest’ultimo aveva cercato  di fotografare il suo passaporto. Durante la sua vacanza in Grecia, il giornalista aveva incontrato la leader dell’opposizione Svetlana Tikhanovskaja. Quest’ultima ha dichiarato che questa è stata un’operazione dei servizi speciali di arresto del volo con lo scopo di cattura di Potrasevič. Sul volo, secondo le dichiarazioni del capo di Ryanair Michael O’Leary, erano presenti quattro agenti in incognito.

Cosa rischia Potrasevič

Roman Potrasevič rischia ben 15 anni di carcere se non addirittura di essere condannato a morte.

In un post della pagina Instagram di opposizione bielorussa Radio Svaboda è stato segnalato che la madre di Potrasevič ha dichiarato di aver saputo che suo figlio sarebbe ricoverato in un ospedale di Minsk in condizioni gravi per i problemi cardiaci del figlio.

Il post di Radio Svaboda sulle condizioni di salute di Roman Potrasevič
Chiara Zennaro

Sono laureata in Lingua e Letteratura russa e inglese. Ho conseguito uno stage presso la redazione milanese de Il Giorno, e sono tuttora una collaboratrice. Twitter: @zennaro_chiara

No Comments Yet

Leave a Reply