Continuano gli attacchi russi sull’Ucraina: almeno tre morti e dieci feriti a Kharkiv. Il leader Zelensky intanto vola a Parigi per incontrare Macron. Dopo aver siglato un’intesa energetica con la Grecia domenica, oggi cercherà di firmare un “accordo militare storico” con la Francia. Il tour europeo degli alleati di Kiev si concluderà domenica in Spagna.
Pioggia di droni russi
Le autorità ucraine fanno sapere che un attacco russo questa notte ha colpito Balakliya, nella regione ucraina orientale di Kharkiv. Il bilancio è di almeno tre morti e dieci feriti. “Gli impatti si sono verificati vicino a dei condomini”, ha scritto su Telegram il capo dell’Amministrazione militare della città Vitalii Karabanov. Tra i feriti risultano anche tre bambini, viene specificato. “Purtroppo, continuano ad arrivare chiamate su possibili ulteriori vittime”, ha aggiunto Karabanov.
Il fronte energetico
Ancora sotto attacco anche le infrastrutture energetiche e portuali. In ben 5 regioni, quelle di Kharkiv, Sumy, Chernihiv, Odessa e Donetsk, i russi hanno danneggiato gli impianti energetici: 500 mila persone sono rimaste al buio, hanno fatto sapere le autorità locali. Nella regione di Odessa, i droni russi hanno causato il ferimento di una persona. Anche nella notte precedente, Mosca aveva attaccato gli impianti nel sud della regione di Odessa, e una centrale era stata danneggiata.
Zelensky vola in Francia
Poco prima delle 10 di questa mattina Volodymyr Zelensky è stato ricevuto dal presidente francese Emmanuel Macron. Il leader di Kiev punta a stringere con la Francia un accordo che lui stesso ha definito “storico” per forniture militari che consentano di resistere all’invasione russa. Il capo dell’Eliseo, secondo il programma della giornata, dovrebbe mostrare al leader ucraino una serie di dotazioni francesi, come i caccia e i missili di difesa aerea. Domani sarà invece la volta della visita ufficiale in Spagna. Volodymyr Zelenzky sarà infatti a Madrid. Per il governo spagnolo sarà l’occasione per riaffermare l’impegno per il sostegno all’Ucraina in tutti gli ambiti. In un incontro previsto alle 17 al Palazzo della Moncloa, il leader ucraino incontrerà il premier Pedro Sanchez per affrontare i temi di interesse comune.
Il ruolo degli Stati Uniti
Continua ad essere cruciale il ruolo degli Stati Uniti nella guerra tra Russia e Ucraina. Il consigliere per la politica estera del Cremlino, Yuri Ushakov, fa sapere che le comunicazioni tra Mosca e Washington non sono in stand-by. Tuttavia il presidente Trump ha dichiarato che i repubblicani stanno lavorando a una legge che imporrà sanzioni a qualsiasi Paese che faccia affari con la Russia, e ha affermato che l’Iran potrebbe essere aggiunto a questa lista.