Effetto Trump sul Bitcoin quotazioni alle stelle

Il mercato del bitcoin non è mai stato così in salute, e a decretarne la prosperità è un dato. Nella giornata di giovedì 5 dicembre 2024, il valore della criptovaluta ha raggiunto e superato la soglia dei 100 mila dollari usd, toccando per l’esattezza quota 103.000$. Un record nella storia della valuta, che conferma e segue la scia positiva degli ultimi mesi. Un traguardo leggibile come una conseguenza naturale delle ultime elezioni statunitensi, che – proprio un mese prima – avevano visto il trionfo del tycoon Donald Trump.

Trump X Bitcoin: 2024

Ma qual è stato e quale sarà il ruolo di Trump nell’ascesa del bitcoin? Durante la sua ultima campagna elettorale, il presidente neoeletto si è appoggiato parecchio al tema, facendo molteplici promesse ai sostenitori della valuta. Tra gli impegni presi col suo pubblico, il tycoon ne ha già rispettato almeno uno. Ossia il licenziamento dell’ex presidente della SEC (Securities and Exchange Commission, equivalente alla Consob italiana) Gary Gensler, precedentemente nominato dal Potus uscente Joe Biden e notoriamente contrario alle ‘cripto’.

Al suo posto, Trump ha scelto Paul Atkins come nuovo capo della Commissione, da sempre grande sostenitore del Bitcoin e delle altre criptovalute. Sarebbe proprio il nome di Atkins, infatti, ad aver spinto ancora di più il rialzo del Bitcoin, che tra il 4 e il 5 dicembre ha visto un aumento del 4,35%. Crescita che ha portato la valuta a sfondare l’inedita cifra dei 100 mila dollari di valore.

Paul Atkins, nuovo presidente della SEC
Trump X Bitcoin: 2021

Fino a qualche tempo fa, però, la posizione di Trump sulle criptovalute differiva da quella odierna. Nel 2021, infatti, il tycoon aveva dichiarato a Fox News di vedere le cripto come una «truffa». In parte responsabili di mettere a rischio il valore del dollaro statunitense. «I don’t like it because it’s another currency competing against the dollar.».

Traducendo le vecchie parole del presidente, emerge una certa ostilità rispetto alle valute alternative. Che una volta diffuse sarebbero entrate in competizione con il dollaro: valuta su cui Trump ha sempre concentrato grandi ambizioni. Il presidente aveva poi spiegato a Fox di ambire a un mondo in cui il dollaro statunitense avrebbe rappresentato la più forte valuta al mondo.

Uno sguardo ai numeri

Studiando i numeri diffusi da Investing.com, che analizzano l’andamento nel tempo delle principali valute globali, è possibile comprendere l’entità del rialzo del Bitcoin. Prendendo come esempio l’ultimo anno, e in particolare il periodo tra il 5 dicembre 2024 e lo stesso giorno del 2023, è possibile evidenziare alcune tappe significative.

Grafico sul rialzo del Bitcoin negli ultimi mesi

Il 5 dicembre 2023, infatti, il dato relativo al valore del Bitcoin si assestava intorno ai 44 mila dollari ($), ben 59 mila $ in meno rispetto al dato record di 103.000$ del 5 dicembre 2024.

Il 14 febbraio del 2024, invece, il valore della valuta superava la soglia dei 50 mila $, sotto al quale nei mesi successivi non è mai più sceso.

Come accennato in apertura, un momento di rialzo importante risale al 6 novembre del 2024, subito dopo la election night statunitense, segnata dalla vittoria di Donald Trump. Qui il rialzo era stato del 8,96%, passando dai 69 mila $ del 5/11 ai 75 mila $ del 6/11.

 

A cura di Riccardo Severino

 

No Comments Yet

Leave a Reply