14.200 miliardi di dollari. Questo è il patrimonio dei 2.781 miliardari di tutto il mondo, identificati da Forbes nell’annuale classifica dedicata ai cittadini più facoltosi. Cifre da capogiro che segnano un nuovo record: il club dei ‘ricchissimi’ guadagna 141 membri rispetto al 2023. L’anno scorso i nuovi miliardari furono “solo” 26 in più del 2022.
La top 5
Per il secondo anno consecutivo Bernard Arnault domina la classifica. Il fondatore di LVMH conta 22 miliardi in più rispetto al 2023, con un patrimonio adesso pari a 233 miliardi di dollari. 38 miliardi separano, invece, il francese dal secondo ‘paperone’ della classifica: Elon Musk con i suoi 195 miliardi di patrimonio. Segue Jeff Bezos al terzo posto, con solo un miliardo in meno.
Quarto in classifica, ma primo per guadagni nell’ultimo anno, è Mark Zuckerberg. Il patrimonio del fondatore di Meta è aumentato di 116,2 miliardi di dollari in un anno, arrivando a un totale di 177, grazie proprio alla crescita delle azioni della società. Chiude questo top 5 Larry Ellison di Oracle con 141 miliardi di dollari.
Le new entry
Tra i 265 nuovi miliardari in classifica spicca il nome di Taylor Swift. La cantante statunitense è la prima musicista a rientrare tra i miliardari solo grazie ai proventi della propria produzione musicale e dei concerti. Il suo patrimonio è aumentato notevolmente nell’ultimo anno, raggiungendo 1,1 miliardi di dollari. New entry anche tra le leggende dello sport americano, Magic Jonson, l’ex cestista e membro dell’Hall of Fame dell’NBA, possiede attualmente 1,2 miliardi dollari.
Tra le new entry anche i tre fondatori di Shein, il controverso brand di fast fashion, Maggie Gu, Molly Miao e Ren Xiaoqing, con 4,2 miliardi a testa. Tutto ciò mentre lo storico stilista Christian Louboutin fa il suo ingresso in classifica con 1,2 miliardi.
L’ingresso più ricco è italiano ed è quello di Andrea Pignataro, fondatore di ION Group, con un patrimonio di 27,5 miliardi. L’ex trader bolognese è il secondo italiano in classifica dopo Giovanni Ferrero, con i suoi 43,8 miliardi di dollari, e prima di Giorgio Armani, che invece ne conta 11,3.
Tanti soldi in poche mani
Sempre più miliardari con un patrimonio complessivo in aumento. Ma anche in questo caso, come per l’economia in generale, la distribuzione della ricchezza segue uno schema piramidale. Tanti soldi in mano a pochi. Per la precisione a 14 persone. Le sole ad avere più di 100 miliardi di dollari, per un patrimonio complessivo di 2.000 miliardi. Tradotto, lo 0,5% dei 2.781 miliardari possiede il 14% della loro ricchezza totale.
Non solo la ricchezza è concentrata in poche mani ma anche in pochi Paesi: gli Stati Uniti, con ben 813 miliardari e un patrimonio di 5.700 miliardi di dollari, si confermano la Nazione con il maggior numero di cittadini facoltosi. Segue la Cina, Hong Kong compreso, con 473 miliardari per 1.700 trilioni di dollari. Al terzo posto l’India, in costante crescita, con 200 persone per un patrimonio totale di 954 miliardi di dollari.