Exor, la holding della famiglia Agnelli, continua a farsi strada nel mondo del lusso investendo nel prestigioso marchio di calzature Christian Louboutin.
Con un comunicato congiunto, i due gruppi hanno annunciato che la holding presieduta da John Elkann investirà 541 milioni di euro per diventare azionista, con una quota del 24%, del celebre brand francese. L’operazione verrà conclusa nel secondo trimestre dell’anno, garantendo a Exor anche il diritto di nominare due dei sette membri del consiglio di amministrazione della società.
Queste le parole del comunicato:
«L’impegno di Exor nella creazione di grandi aziende lo rende un partner eccellente per Christian Louboutin in un momento in cui questo marchio affermato è pronto a cogliere nuove significative opportunità. Oltre alle continue eccellenti prospettive di crescita delle sue gamme di calzature, Christian Louboutin è ben posizionato per diventare uno dei principali attori mondiali del lusso».
Exor e il lusso
Exor nel suo portafoglio conta realtà quali Ferrari, Fiat Chrysler Automobiles, Juventus FC e il Gruppo editoriale GEDI ma sembra avere le idee chiare su quale sarà il prossimo settore di espansione del suo business. L’investimento in Louboutin, infatti, segue quello dello scorso dicembre del valore di circa 80 milioni di euro in Shang Xia (il brand cinese nato dalla collaborazione tra Hermès e la designer Qiong Er Jiang). Gli Agnelli hanno deciso di puntare anche sul lusso, storicamente dominato dalle famiglie Arnault, Pinault e Rupert con i rispettivi gruppi: Lvmh, Kering, Richemont.
Non è la prima volte che Louboutin riceve offerte da parte di gruppi prestigiosi, compreso Lvmh. Exor ha saputo cogliere il momento per giusto per proporre un accordo che prevede di lasciare la quota di maggioranza della società a Louboutin e al suo socio in affari, Bruno Chambelland.
Tutti pazzi per le suole rosse
«Le scarpe trasformano il tuo linguaggio corporeo e il modo in cui ti atteggi. Ti alzano fisicamente ed emotivamente». È con queste parole che lo stilista Christian Louboutin risponde a chiunque gli chieda cosa rappresentino per lui le creazioni. A renderlo famoso nel mondo è la suola rossa che, dal 1992, caratterizza ogni sua scarpa. L’origine di questo dettaglio così importante è da ricercare a Vigevano, nel nord Italia, dove Louboutin si trovava in un piccolo stabilimento calzaturiero per realizzare una collezione tributo ad Andy Warhol e alla Pop-Art. Pare che nel vedere i prototipi lo stilista non fosse del tutto soddisfatto: pensò quindi di prendere lo smalto rosso della sua assistente e dipingere le suole delle scarpe. Il resto è storia.
Louboutin con le sue creazioni ha sempre cercato di inseguire la sensualità e la femminilità, più che l’eleganza, cercando di vestire i piedi come se fossero modelle. Ed è proprio alle donne che si ispirano alcuni dei suoi modelli iconici come le ‘So Kate’, nate per la top-model Kate Moss, o le ‘Pigalle’, dedicate al famoso quartiere parigino e alle ballerine del Moulin Rouge.
Il brand ha acquisito così tanto prestigio negli anni da essere scelto da star e business-women di tutto il mondo. È il caso di Melania Trump, che ha indossato un paio di Louboutin durante la cerimonia di insediamento alla Casa Bianca, ma anche di Carolina di Monaco, Madonna, Nicole Kidman e Dita Von Teese. Non ultima l’attrice Blake Lively, da anni amica dello stilista che ha creato un modello a lei dedicato: ‘The Blake’.
Non c’è da meravigliarsi se le scarpe dalla suola rossa negli anni sono diventate un vero e proprio simbolo del potere femminile.
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