Commercio, Conad acquisisce i supermercati Auchan e Simply

Commercio, Conad acquisisce i supermercati Auchan e Simply - MasterX

Un grande cambiamento segna la storia di Conad. La più grande organizzazione fatta di imprenditori indipendenti nel mondo del settore al dettaglio del Paese ha siglato un accordo con Auchan Retail per l’acquisizione della quasi totalità delle sue attività in Italia.

Stando a quanto scritto in una nota, entra in Conad una parte sostanziale dei circa 1.600 punti vendita di Auchan Retail Italia. Tra questi ci sono ipermercati, supermercati e negozi di prossimità con i marchi Auchan e Simply disposti sul territorio italiano. Secondo quando dichiarato da alcune fonti finanziarie l’operazione ha un valore vicino a un miliardo di euro. A condurla è Conad con il supporto di Wrm Group, ovvero il gruppo specializzato nel Real estate commerciale che fa capo al finanziere Raffaele Mincione.

«Oggi nasce una grande impresa italiana, che porterà valore alle aziende e ai consumatori italiani», ha spiegato Francesco Pugliese, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Conad. Esclusi dall’accordo, riporta una nota di Auchan, 33 supermercati gestiti da Auchan Retail in Sicilia e 50 drugstore Lillapois. Secondo l’accordo, i centri commerciali nei quali sono presenti punti vendita Auchan Retail Italia continueranno ad essere gestiti da Ceetrus, ovvero la società commerciale del real estate del gruppo francese della distribuzione Auchan. Per il perfezionamento dell’acquisizione sarà necessario il via libera dell’Antitrust. Al termine dell’operazione, Raffaele Mincione sarà il proprietario degli immobili di Auchan Retail italia che poi affitterà a Conad.

«Desideriamo migliorare l’attuale difficile situazione delle attività di Auchan Retail in Italia e permettere a Conad di continuare, attraverso questa acquisizione, il suo ambizioso piano di sviluppo nel Paese», ha ribadito il presidente di Auchan Retail Edgard Bonte. L’acquisizione è stata condotta mediante Bdc Italia, mezzo che vede Conad al 51% e Mincione al 49%.

Con questa operazione, Conad sorpasserà Coop e potrebbe diventare il leader di mercato della grande distribuzione in Italia. Grazie all’unione con Auchan, la quota di mercato di Conad, al momento pari al 13%, salirà al 19%. Prendendo in considerazione i dati dell’anno fiscale 2018, il fatturato di Auchan Retail Italia era circa 3,7 miliardi di euro. L’unione dei due gruppi potrebbe portare nelle casse di Conad ricavi pari a 17 miliardi.

 

Virginia Nesi

LAUREATA IN SCIENZE UMANISTICHE PER LA COMUNICAZIONE A FIRENZE. HA DUE MASTER IN GIORNALISMO: UNO REALIZZATO ALL'UNIVERSITÁ SAN PABLO DI MADRID E L'ALTRO ALLA IULM DI MILANO. APPASSIONATA DI POLITICA ESTERA E SOCIETÁ, HA VINTO IL PREMIO "WALTER TOBAGI 40 ANNI DOPO" E LA MENZIONE SPECIALE AL PREMIO VERA SCHIAVAZZI. HA SCRITTO "MEZZO SOSPIRO DI SOLLIEVO"(PIEMME).

No Comments Yet

Leave a Reply