Ces 2025: l’A.I. domina la scena delle nuove tecnologie

L’intelligenza artificiale ha dominato il Ces 2025. Il Consumer Electronic Show si è tenuto a Las Vegas dal 7 all’11 gennaio attirando migliaia di appassionati di nuove tecnologie. Il più grande evento al mondo di innovazioni che hanno un impatto nell’elettronica di consumo, smart home, salute e mobilità ha confermato che l’A.I. fa sempre più parte della nostra vita quotidiana.

Le innovazioni di Nvidia

Il Ceo di Nvidia Jensen Huang – leader mondiale nel computing con intelligenza artificiale – ha annunciato la creazione di Cosmos. Una piattaforma di simulazione capace di creare ambienti virtuali che ricostruiscono in maniera fedele il mondo reale e il suo comportamento. << Una Chat GPT della robotica>> ha commentato Huang. Quindi sarà possibile addestrare robot e auto senza collocarle fisicamente nel mondo reale. Sempre Nvidia ha sviluppato il primo vero supercomputer ad uso personale. Questa tecnologia aiuterà gli scienziati ad accelerare la ricerca, ridurre i tempi di attesa sfruttando l’intelligenza artificiale.

Jensen Huang, Ceo di Nvidia al Ces 2025
Il display flessibile di Lenovo

Lenovo ha presentato il nuovo Thinkbook Plus Gen 6: il laptop ha le stesse dimensioni di un normale computer da 14’’ ma premendo un bottone il pc si “srotola” estendendosi in verticale. Il laptop sarà sul mercato da agosto 2025 ad un prezzo di partenza di 2799 euro.

Il tostasmartphone

Un caricatore per telefoni che dall’esterno sembra un tostapane. É Swtippit, un dispositivo che ricarica in pochi secondi lo smartphone. Il meccanismo interno sostituisce la batteria esaurita con una già carica. Questo strumento contiene cinque batterie, quindi consente a cinque persone diverse di fare ricaricare il proprio telefono. Il prezzo è di 450 dollari e ogni batteria ha il prezzo di 120 dollari.

Per gli amanti della privacy è stato creato un Ipad che si distrugge in caso di morte del proprietario. Il kit prevede un Ipad Pro da 11’’ e uno smart ring. L’anello rivela la morte dell’utente e cancella i dati al suo interno.

Display che riducono l’affaticamento degli occhi

TCL ha fatto uscire la quarta generazione degli schermi Nxt Paper. Schermi che riducono sensibilmente l’affaticamento visivo. Inoltre, grazie all’I.A. si possono ottimizzare le impostazioni di visualizzazione dell’ambiente circostante.

Rimanendo nelle innovazioni che coinvolgono la vista sono stati presentati gli occhiali Smart Halliday. Smart glasses capaci di proiettare notifiche del cellulare e fornire una traduzione simultanea di una conversazione grazie ad un mini display posizionato su una delle due lenti.

 

Il robot umanoide

Se avete visto Blade Runner II, ricorderete l’umanoide che accoglie il protagonista al suo rientro a casa. Da sceneggiatura di un film il robot è diventato realtà. Il realbotix Aria ha le sembianze di una ragazza dai capelli biondi in grado di conversare grazie all’intelligenza artificiale. Inoltre si esprime a gesti e con espressioni facciali, il suo costo è di circa 170mila dollari.

Il vaso che fa parlare le piante

Rivolto a chi ha il pollice verde, in questo caso utile anche a chi non lo ha, LeafyPod è un vaso per piante che comprende il loro “stato d’animo” e fanno capire quando hanno bisogno di acqua e di luce. Il prezzo è di 145 euro

Il cucchiaio che esalta i sapori

Il cucchiaio Kirin, ideato dall’azienda giapponese che produce birre, rende il cibo più saporito. Infatti questa posata è in grado, con una debole corrente elettrica, di concentrare le molecole di ioni di sodio nel cibo.

 

A cura di Sara Pagano

No Comments Yet

Leave a Reply