Donna travolta a Milano, muore davanti ai figli

Questa volta non ha avuto scampo Rocìo Espinoza Romero, che è stata travolta da un camion mentre attraversava un incrocio sulle strisce pedonali. L’incidente è avvenuto alle 9:45 in viale Renato Serra, una delle arterie cittadine più trafficate, che convoglia tutti i veicoli dell’Autolaghi verso la città. Si conferma così il 2024 come l’anno nero per Milano e l’Italia, per le vittime della strada.

Come tutte le mattine la signora Romero stava portando i suoi due gemelli di un anno e mezzo all’asilo nido. Arrivata all’incrocio di viale Serra, la donna ha atteso il semaforo verde per attraversare, e una volta scattato si è avviata lungo le strisce. Poco dopo è avvenuto l’incidente: un tir, col verde, ha svoltato l’angolo incrociando il passaggio dei pedoni, ha urtato la doppia carrozzina lanciando a terra i bambini ed ha travolto Rocìo trascinandola per 5-6 metri. Come le telecamere sul posto testimoniano, il camionista ha rallentato la marcia del veicolo, ma ha poi proseguito senza fermarsi.

La fuga dell’autotrasportatore è durata solo un’ora e mezza. L’uomo si è recato ad Arluno per svuotare il cassone del camion. Lì è stato rintracciato ed arrestato dalla polizia. Da subito il camionista si è detto ignaro dell’accaduto e si è sottoposto ad alcoltest, negativo, e alle analisi per assunzione di stupefacenti. Il tir aveva l’indicazione dell’angolo cieco ma non è ancora chiaro se fosse dotato di sensori.

I numeri della strage e le possibili soluzioni

Sono 419 i pedoni uccisi in Italia dal 1 gennaio al 8 dicembre 2024, 67 in Lombardia (la peggiore) e 20 solo nella città di Milano. Non si hanno ancora i numeri per i pedoni coinvolti in incedenti non mortali, nel 2023 il numero superava i milletrecento (1.341). Palazzo Marino ha spinto per introdurre l’obbligo, per i mezzi pesanti, di dotarsi di dispositivi di segnalazione per l’angolo cieco. Il sindaco Sala crede molto in questo dispositivo per migliorare la sicurezza stradale. Prendono molto più peso le iniziative per aumentare il numero delle strade con limite di 30 Km/h e la proposta di creare un’area Ztl che vada da San Siro al Quadrilatero della moda e al quartiere di Isola.

A cura di Andrea Pagani

No Comments Yet

Leave a Reply