Verso la notte degli Oscar 2025. Pronostici e preparativi

Si avvicina la fatidica notte degli Oscar 2025. Dopo i timori iniziali dovuti agli incendi di gennaio che hanno messo in ginocchio la California, la cerimonia di premiazione si terrà domenica 2 marzo al Dolby Theatre di Hollywood. L’inizio ufficiale del red carpet avverrà attorno alle 23:30 (ora italiana) e la cerimonia sarà trasmetta all’1:00 di notte del 3 marzo. Quest’anno il grande evento sarà condotto da Conan O’Brien, per la sua prima volta in veste di presentatore. La 97esima edizione degli Academy Awards promette conferme e grandi colpi di scena e mentre si attendono con ansia i vincitori, è già il momento di fare i pronostici su chi avrà la meglio nelle varie categorie.

I PRONOSTICI per i titoli

Per quanto riguarda i film, la favorita sembra essere Emilia Pérez, che arriva alla serata con ben 13 nomination, un numero che la pone tra le pellicole più candidate di sempre. Dopo il trionfo ai Golden Globe, il film era segnato come uno dei grandi favoriti per la vittoria, se non fosse per gli scandali legati all’attrice protagonista Karla Sofia Gascón. Alcuni suoi vecchi tweet, accusati di razzismo e omofobia, hanno sollevato non poche polemiche, mettendo in dubbio la corsa del film verso la statuetta d’oro. Saranno probabilmente Conclave e Anora i film che si contenderanno la vittoria ma che promettono una competizione al fotofinish.

Alcuni attori in lizza per la statuetta d’oro
I volti favoriti

Parlando delle interpretazioni degli attori, la sfida per la miglior attrice protagonista sembra rivelarsi tra Demi Moore, candidata per il disturbante e acclamato “The Substance”, e Mikey Madison in Anora, che potrebbe riuscire a rubarle la scena. Un’altra possibile sorpresa arriva dalla brasiliana Fernanda Torres, che con la sua interpretazione in Io sono ancora qui si fa sempre più strada tra le favorite. Per le attrici non protagoniste, Zoe Saldaña potrebbe aggiudicarsi l’Oscar per il suo ruolo in Emilia Pérez.

Sul fronte maschile, la sfida per il miglior attore protagonista vede come favoriti Adrien Brody, candidato per The Brutalist, e Timothée Chalamet per la sua interpretazione di Bob Dylan in A Complete Unknown. Un altro attore in corsa è Kieran Culkin, che, con la sua performance in A Real Pain, potrebbe vincere l’Oscar come miglior attore non protagonista. Non da meno, Michael Cera in The Substance sta raccogliendo consensi soprattutto tra gli addetti ai lavori.

La miglior regia sembra destinata a Sean Baker per il suo acclamato film Anora, ma attenzione a Brady Corbet, regista di The Brutalist, che potrebbe riuscire a strappare il premio con un colpo di scena dell’ultima ora. Il miglior film internazionale vede un favorito in Io sono ancora qui (Ainda estou aqui), diretto da Walter Salles.

Dalla miglior sceneggiatura al miglior costume

Per quanto riguarda gli altri premi, sono attesi duelli entusiasti per la miglior sceneggiatura non originale, che probabilmente andrà a Conclave, e la miglior sceneggiatura originale, dove la lotta è serrata tra Anora e The Brutalist. Il miglior documentario potrebbe essere vinto da No Other Land, mentre il miglior film d’animazione sembra destinato al lettone Flow. Le altre categorie tecniche, come miglior fotografia, montaggio, e costumi, sono altrettanto incerte, ma i titoli in corsa come Wicked, Conclave, e The Brutalist sembrano essere tra i più promettenti.

CURIOSITÀ

Quest’anno il red carpet degli Oscar torna al tradizionale colore rosso, una scelta che segna la fine della fase di sperimentazione degli ultimi anni, in cui si era optato per una moquette color champagne, troppo sensibile alle macchie. Il ritorno del rosso, colore simbolo degli Oscar sin dagli anni ’60, vuole restituire la giusta solennità a uno degli eventi più importanti della stagione cinematografica mondiale.

Inoltre, l’edizione 2025 degli Academy Awards vedrà esibizioni musicali di grande impatto, con artisti del calibro di Ariana Grande e Cynthia Erivo, Doja Cat, LISA, e Queen Latifah. Non mancheranno anche le esibizioni dal vivo delle canzoni in lizza per la statuetta d’oro come “El Mal” da Emilia Pérez come miglior canzone originale.

DOVE SEGUIRLI

Come lo scorso anno, anche la 97esima edizione degli Oscar sarà trasmessa in diretta su Rai 1 domenica 2 marzo. Il tutto avrà inizio alle 23:30 con la sfilata delle star sul red carpet del Dolby Theatre di Los Angeles. La cerimonia di premiazione è prevista per l’1:00 di lunedì 3 marzo e proseguirà fino all’alba. L’evento potrà essere seguito anche sulla piattaforma streaming RaiPlay, dove sarà disponibile anche on demand e in differita. Sarà Alberto Matano a guidare il pubblico italiano in un viaggio nel mondo del cinema con lo speciale “Oscar – La Notte in Diretta” lasciando spazio a interviste esclusive e alle performance in diretta. Inoltre, saranno trasmessi vari approfondimenti sulle nomination, le performance degli artisti.

No Comments Yet

Leave a Reply