Della Valle: stop rapporti commerciali con la Russia

«Allo scoppio della guerra in Ucraina abbiamo bloccato immediatamente tutti i rapporti commerciali con i partner russi che vendono i nostri prodotti in franchising. Al termine del conflitto, vedremo cosa fare». Così l’imprenditore marchigiano, Diego Della Valle, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Tod’s – di cui fanno parte brand quali Tod’s, Hogan, Fay e Roger Vivier – ha risposto alla domanda di una studentessa durante la lezione che ha tenuto in Università IULM.

Sede centrale del Gruppo TOD'S a Sant'Elpidio a Mare (FM)
Sede centrale del Gruppo TOD’S a Sant’Elpidio a Mare (FM)
DALLA BOTTEGA DEL NONNO A COLOSSO MONDIALE

In un mondo globalizzato, in cui diventa sempre più complesso affrontare i temi legati alle mode e alle tendenze, la tradizione e l’artigianalità, il Gruppo Tod’s continua a costituire il cuore del made in Italy. Con la sua visione innovativa, Diego Della Valle, ha raccontato la sua storia di imprenditorialità, tra tradizione e innovazione. Un percorso costellato di successi: partito dalla piccola bottega creata dal nonno a Sant’Elpidio a Mare e  trasformatosi poi in una delle maggiori realtà d’impresa del nostro Paese. 

«La mia ambizione? Sono partito con pochi mezzi, ma tante tantissime idee. Ricordatevi sempre che i propri punti di vista sono uno strumento potentissimo». Così ha esordito Diego Dalla Valle, nella sua lezione-testimonianza alla comunità studentesca della IULM.
«
Per essere un imprenditore non basta avere successo e denaro. O meglio, questo è uno dei tanti pezzetti che costituisce un buon spirito imprenditoriale ma occorre ricercare il giusto equilibrio tra un’azienda solida, i mezzi necessari per sostenerla e tutto ciò che ti circonda: dai legami con i propri dipendenti, i propri competitors e la realtà in cui è inserita l’azienda».

L’importanza che Diego Della Valle attribuisce ai valori sociali lo si vede nei tanti progetti che il Gruppo TOD’s ha realizzato e sta portando avanti tutt’ora: dalla sponsorizzazione del restauro del Colosseo e l’ingresso come socio fondatore permanente della Fondazione Teatro alla Scala alla apertura di uno stabilimento nel comune di Arquata del Tronto (AP), colpito dal terremoto nel 2016-17. 

Francesca Daria Boldo

Nata e cresciuta tra le Dolomiti Bellunesi, Patrimonio UNESCO, classe ’96. Scorpione di segno e di fatto: empatica, estroversa ed energica (un po' rivoluzionaria). Laureata in Filosofia e specializzata alla magistrale di Editoria e Giornalismo all’Università degli studi di Verona, collaboratrice del quotidiano scaligero L’Arena e giornalista praticante per MasterX. Fin da piccola, annotare su un foglio bianco il mio punto di vista sul mondo e interrogarmi su mille perché è sempre stato il mio passatempo preferito e lo è anche adesso. La mia ambizione? Diventare una giornalista televisiva. Quando? Senza fretta ma senza sosta.

No Comments Yet

Leave a Reply