60 sfilate, 85 presentazioni e 33 eventi in calendario, per un totale di 173 collezioni. Questi i numeri della prima Milano Fashion Week del 2019, in programma da martedì 19 a lunedì 25 febbraio. La settimana è dedicata alle nuove linee di tendenza per la stagione autunno/inverno 2019.
Per la prima volta sono previste in calendario le sfilate di Marco Rambaldi, giovane designer italiano di Marios, supportato da Camera Nazionale della Moda Italiana e di Alexandra Moura, stilista portoghese originaria di Lisbona. Tornano nel calendario di Milano Moda Donna Angel Chen, Bottega Veneta con il debutto di Daniel Lee e Gucci.
«In questa edizione di febbraio di Milano Moda Donna» spiega Cristina Tajani, l’assessora alle Politiche per il Lavoro, Attività Produttive, Moda e Design, «proseguiamo nel percorso di apertura verso il grande pubblico, iniziato già da qualche anno, raccontando attraverso incontri, talk ed eventi non solo la filiera italiana del tessile e della moda ma soprattutto il saper fare manifatturiero e la creatività del Made In Italy. Vogliamo che la Fashion Week milanese diventi sempre di più un’occasione per valorizzare i tanti giovani talenti che rappresentano il futuro dello stile e del gusto italiano, per questo apriamo loro i nostri spazi più rappresentativi come la Sala delle Cariatidi. Siamo felici di supportare chiunque voglia contribuire con un proprio progetto o evento a investire su questi nuovi talenti».
La Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale è dunque ancora una volta una delle location protagoniste di Milano Moda Donna insieme allo Spazio Cavallerizze, parte integrante del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Grazie a una collaborazione con la Camera di Commercio, un’altra delle location della Fashion Week è Palazzo Giureconsulti che ospita uno spazio polifunzionale dedicato a sfilate e presentazioni.
Lo Spazio Cavallerizze ospita il Fashion Hub di Milano Moda Donna, uno spazio dedicato alla creatività che comprende il Fashion Hub Market; una sezione dedicata a otto designer provenienti dall’Ungheria e una dedicata a sette giovani emergenti di Xi’ An International Fashion Town. La location ospita la vip lounge dedicata agli operatori del settore, sede di talk aperti al pubblico. Tra gli ospiti Luca Finotti, con un incontro a proposito di Fashion film e Art direction e Maria Luisa Frisa che presenta il libro Italiana: l’Italia vista dalla moda 1971-2001.
«Questa edizione di Milano Moda Donna rappresenta uno specchio della creatività con un calendario che permette ad ogni brand di esprimere la propria innovativa forma di comunicare e di raccontarsi», dichiara Carlo Capasa, presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana: «sono molti i brand presenti a Milano per la prima volta. Sostenere i nuovi talenti è uno dei nostri obiettivi, accanto alla sostenibilità, per questo siamo molto contenti di supportare, tra le altre, le presentazioni di Gilberto Calzolari e Tiziano Guardini, vincitori rispettivamente nel 2017 e nel 2018 del premio Franca Sozzani Gcc Award».