A Milano si respira aria di Fashion Week. È quell’atmosfera che chi abita in città conosce bene. Una brezza di frenesia ed eccitazione, una corsa al selfie, all’evento, alla borsa d’ultimo grido. Ma per le sfilate di febbraio 2023 – che presentano le collezioni donna Autunno/Inverno 2023-24 – Milano Fashion Week è tanto altro. Quest’anno il focus di designer e case di moda è la crescita sostenibile dei brand emergenti.
La mission dell’evento
Nella serata di martedì 21 l’apertura ufficiale, con l’evento opening del Fashion Hub della Camera Nazionale della Moda italiana. Per questa edizione 2023 l’Hub si sposta al palazzo dei Giureconsulti, prestigioso palcoscenico nel cuore di Milano. Innovazione, artigianalità e sostenibilità sono le tre parole d’ordine della serata. “Designers For The Planet”: questo il format lanciato dall’associazione. Si tratta di un progetto dedicato a brand emergenti, italiani e internazionali, che hanno fatto della sostenibilità una componente fondamentale per la realizzazione delle proprie collezioni.
La serata di apertura
L’Hub è pieno di fotografi, influencers e giornalisti che tra calici di champagne e dj set immortalano l’iniziativa. Diverse sale, ognuna personalizzata dal taglio artistico del singolo stilita, ma tutte accomunate da un’idea di fondo. La sfida è ridisegnare il futuro della moda: i brand che hanno esposto le loro collezioni, selezionati da una giuria tecnica, hanno intrapreso un percorso per il raggiungimento d’alti standard di sostenibilità. I criteri di selezione dei designers ammessi alla presentazione tengono conto dei fattori produttivi, ambientali e sociali, nell’ottica di un supporto alle nuove generazioni sempre più attente e sensibili al tema.
Il CNMI Fashion Hub nella settimana della moda
Durante la fashion week, l’Hub diventa il quartier generale di Camera Nazionale della Moda, dando ai nuovi brand emergenti occasioni di visibilità, networking e business. Dopo l’opening, l’Hub verrà aperto al pubblico per tutta la settimana e al suo interno verranno trasmesse le sfilate in programma in calendario. Durante la cerimonia di inaugurazione sono stati inoltre svelati i vincitori del The Best Shops Award, iniziativa nata dalla collaborazione di CNMI e Camera Buyer Italia. Si tratta dei brand Cavia e Ascend Beyond, che si aggiudicheranno un pacchetto di comunicazione dedicato sui canali istituzionali di CBI, piattaforma diretta dai buyers.
Il Fashion Trust
Culla di progetti, iniziative, talento e idee, il Fashion Hub sottolinea l’impegno costante di CNMI nei confronti dei giovani designers. E si pone in completa coerenza con la loro più ampia iniziativa: la Camera Moda Fashion Trust. Un progetto che offre tutoraggio e supporto finanziario ai talenti emergenti per aiutarli a trasformare le loro idee di design in un brand. Il trust è un’iniziativa no profit, con l’obiettivo di sostenere i nuovi brand indipendenti Made in Italy.
ACT N°1, Cormio e Vitelli sono i vincitori della nuova edizione del Fashion Trust Grant, il fondo di investimenti che ha visto il supporto di Scalapay come partner ufficiale di CNMI. Preziose opportunità per le tre giovani realtà creative, che confermano la loro presenza sulle passerelle milanesi anche per questa Fashion Week di febbraio.