Lutto per i Bee Gees, in quattro giorni sono morti i due ex batteristi Colin Peterson e Dennis Byron

Dennis Byron e Colin Peterson

Colin Peterson è stato il batterista dei primi Bee Gees, quello di To Love Somebody e Massachussets, mentre Dennis Byron ha fatto parte del più florido periodo disco del gruppo, con le celebri Stayin’ Alive e Night Fever. A quattro giorni di distanza l’uno dall’altro entrambi i batteristi sono morti, Byron il 14 novembre scorso, all’età di 76 anni, mentre il 18 novembre è arrivata la notizia della scomparsa di Peterson, 78 anni.

Colin Peterson

Primo batterista dei Bee Gees, Colin Petrson ha legato a doppio filo la sua vita al gruppo dei fratelli Barry, Robin e Maurice Gibb a cui si è unito nel 1966. È in quegli anni che sono state pubblicate canzoni come Massachussets, To Love Somebody o I’ve Gotta Get a Message to You. Il suo rapporto diretto con la band si era però poi interrotto quattro anni e quattro album dopo, ma negli ultimi anni aveva iniziato a performare in uno spettacolo chiamato The Best of The Bee Gees Show. Colin Smiley Peterson, soprannominato così in memoria dell’omonimo film in cui aveva recitato da bambino, si è spento all’età d 78 anni.

L’annuncio della morte da parte della band

Ad annunciare la morte è stata proprio la band revival dei Bee Gees in cui ha suonato fino allo scorso sabato «felice e sfacciato come al solito», ha dichiarato la sua portavoce. «È con il cuore pesante che annunciamo la scomparsa del nostro caro amico Colin “Smiley” Petersen. Ha arricchito le nostre vite e ha legato il nostro gruppo con amore, cura e rispetto. Non sono sicuro di come potremo andare avanti senza il suo sorriso smagliante e la sua profonda amicizia. Ti amiamo Col. Riposa in pace», ha scritto la band. La causa della morte non è ancora ufficiale, ma pare che il batterista sia andato incontro a gravi complicazioni in seguito a una caduta e si sia spento nel sonno nella notte del 18 novembre.

Dennis Byron

Nel 1975 Dennis Byron prese parte alla svolta R&B e funk del gruppo dei fratelli Gibb con l’album Main Course. Sia lui che Peterson sono stati senza dubbio due colonne portanti del gruppo senza far parte della famiglia Gibb. Sebbene Colin abbia fatto parte dei primi Bee Gees, e solitamente la prima versione di qualcosa è sempre la più amata, i brani più noti della band risalgono proprio a quando Byron è entrato nel gruppo. Pezzi storici come Stain’ Alive o Night Fever che hanno guadagnato un posto d’onore nell’universo della disco music.

Elena Betti

Classe 2001, Laureata in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione all'Università di Pisa

No Comments Yet

Leave a Reply