Duemila euro a settimana per viaggiare: i lavori più bizzarri del mondo

Duemila euro a settimana per viaggiare. Unici strumenti richiesti: macchina fotografica e Instagram sempre attivo. È questa la proposta di una compagnia da crociera inglese, la Royal Caribbean, che offre ai candidati un lavoro da sogno: girare il mondo pubblicando sui social gli scatti del viaggio offerto dall’azienda.

L’itinerario è pronto: dal Portogallo all’Alaska, dal caldo tropicale delle isole caraibiche al freddo glaciale dei fiordi norvegesi. Chi verrà selezionato visiterà, a bordo di una nave da crociera, tutti i luoghi più suggestivi del pianeta, documentando passo per passo la propria esperienza.

Candidarsi è facile: basta pubblicare su Instagram uno scatto della propria vacanza con l’hashtag #ShoreExplorer. Le foto verranno poi valutate da una giuria di esperti, tra cui Russ Francis, che già da un anno lavora con la Royal Caribbean. Le condizioni per potersi candidare sono spiegate dallo stesso fotografo: avere più di 21 anni, disporre di un passaporto ed essere cittadini inglesi. L’azienda però, per non escludere nessuno, promette di aprire le candidature anche agli interessati di altre nazionalità.

Se pensate che questo sia un lavoro bizzarro, avete ragione. Ma se vi illudete che sia l’unico impiego strano che potete trovare, eccone alcuni che vi faranno cambiare idea.

Accarezzatore di gatti

Duemila euro a settimana per viaggiare: i lavori più bizzarri del mondo
L’associazione God’s Little People Cat Rescue cerca un accarezzatore di gatti

La scorsa estate, l’associazione God’s Little People Cat Rescue, ha offerto stipendio e alloggio privato – una piccola casa vista mare con giardino – per prendersi cura di 55 gatti sull’isola di Syros, in Grecia. L’unico vincolo richiesto era la disponibilità a passare sull’isola almeno sei mesi. La persona cercata doveva avere una passione per i gatti, essere in grado di gestirli e di stare in loro compagnia. In particolare, la persona ideale, secondo l’esperienza dell’associazione, sarebbe stata qualcuno con «più di 45 anni, responsabile, affidabile, onesto, praticamente incline a questo lavoro e davvero, con un cuore d’oro!». Inoltre veniva richiesto di saper guidare un’auto con cambio manuale, per portare i gatti dal veterinario in caso di malattia, e di «apprezzare la natura e la tranquillità» per poter vivere bene sull’isola.

Sciatore mediocre

Duemila euro a settimana per viaggiare: i lavori più bizzarri del mondo
Il marchio di abbigliamento e accessori per sciare Tenson cerca due persone per testare i prodotti

Il marchio di abbigliamento e accessori per sciare Tenson cerca due persone per testare e recensire i suoi prodotti in pista. Per candidarsi non serve essere dei campioni. La mediocrità, in questo caso, è un valore aggiunto. Il compenso prevede quattro giorni spesati, e pagati 25 euro l’ora, e un pacchetto di otto lezioni con un professionista. Una «vacanza-impiego», si legge nell’annuncio, in cui i candidati selezionati potranno godere di un alloggio esclusivo sulle montagne innevate di Idre fjäll, in Svezia, e di cibi e bevande tipiche della zona. Le candidature scadono il 12 febbraio.

Sleepinfluencer

Duemila euro a settimana per viaggiare: i lavori più bizzarri del mondo
L’azienda texana MattressFirm cerca uno sleepinfluencer per testare i prodotti del brand

Per gli amanti del sonno è arrivato il lavoro ideale. L’azienda texana MattressFirm, specializzata in materassi e complementi per la zona notte, cerca uno sleepinfluencer per testare i prodotti del brand. Il candidato selezionato dovrà provare gli effettivi comfort di piumoni, materassi, letti e cuscini. Per farlo, dovrà addormentarsi, provare i diversi prodotti, e poi rilasciare opinioni e pubblicizzare il brand tramite i social. Si tratta, di fatto, di una figura che unisce il lavoro dell’influencer a quello del collaudatore di materassi. Il compenso previsto è di 200 dollari per un’attività di 20 ore settimanali.

Luxury Product Tester

Duemila euro a settimana per viaggiare: i lavori più bizzarri del mondo
Hush Hush che cerca una persona che testi i prodotti di lusso

Esiste un portale dedicato allo shopping di lusso, che cerca il candidato ideale per testare e recensire prodotti esclusivi. Si tratta di Hush Hush, sito dedicato alla compravendita di beni di alta gamma, che cerca una persona che guidi auto di lusso, alloggi in location come un castello francese da 70 milioni di euro e indossi capi griffati e parure di gioielli. Il tutto per fornire ai clienti della piattaforma, che hanno molto denaro ma poco tempo, un’indicazione precisa e approfondita sui diversi prodotti. Il lavoro prevede uno stipendio di circa 85mila euro l’anno. Il candidato ideale dovrà essere appassionato di viaggi e di moda, essere attento ai dettagli e avere un atteggiamento pretenzioso e, perché no, anche un po’ snob.

Assaggiatore di Nutella

Duemila euro a settimana per viaggiare: i lavori più bizzarri del mondo
In passato la Ferrero cercava assaggiatori di Nutella

In passato anche la Ferrero, azienda italiana leader nei prodotti dolciari, aveva offerto il lavoro dei sogni per tutti i golosi: l’assaggiatore di Nutella. L’offerta di lavoro era rivolta a 60 candidati senza alcune esperienza. L’unico requisito era la disponibilità a imparare a gustare cacao, granella di nocciole e prodotti semilavorati dolci. L’attività prevedeva un corso di formazione gratuito, della durata di 3 mesi, e un contratto part-time di lunga durata.

Martina Soligo

26 anni, da Treviso a Milano per seguire il mio sogno. Laureata in Lettere all'Università Ca' Foscari di Venezia e in Editoria e Giornalismo all'Università degli studi di Verona, ora frequento il Master in Giornalismo e scrivo per MasterX. Sogno di diventare una grande giornalista sportiva.

No Comments Yet

Leave a Reply