Se bikini, gonne svolazzanti e sandali vi sembrano un lontano ricordo, non disperate. La Milano fashion week con le collezioni primavera estate 2020 vi farà sognare ancora per un po’.
Abiti dal taglio preciso, borse realizzate a mano e scarpe di pelle create con materie prime di alta qualità. Tutto questo è “Brazil Summer Fashion”, che porta il caldo sole tropicale nel capoluogo meneghino grazie a cinque brand guidati da designer donne.
Àgua de Coco, Amanda Medrado, Matri e Room debuttano alla settimana della moda milanese, mentre la designer Jenny Monteiro è alla sua quarta partecipazione. I cinque brand si sono riuniti il 18 settembre scorso nello showroom Senato 13 dell’imprenditrice Leonor Cypriano, per di far conoscere l’inventiva, l’unicità e lo style verde-oro al pubblico.
«La moda brasiliana ha un grande potenziale – ha affermato il Console Generale del Brasile a Milano, Ambasciatore Eduardo dos Santos – e il nostro obiettivo è quello di inserire e posizionare marchi nazionali nel mercato italiano, facendoli emergere anche a livello internazionale grazie alla risonanza offerta dalla settimana della moda locale».
Àgua de Coco si concentra sul beachwear proponendo un abbigliamento da spiaggia elegante e di qualità, con stampe esclusive, realizzato con materie prime sostenibili, in linea con la “cultura da praia” brasiliana. Attualmente, l’azienda produce oltre 40 mila pezzi al mese. La collezione estiva, presentata a Milano, recupera le radici e la storia del Brasile e con i temi e i motivi di “Colagens Portuguesas”, che spaziano dagli “azulejos” alle mappe e i francobolli del Portogallo, mentre le stampe “Raiz Tropical”(Radice Tropicale) mettono in risalto la ricchezza di uccelli e vegetazione tipici del territorio.
Materie prime naturali e artigianato locale. Questa è la filosofia di Amanda Medrado per la creazione dei suoi accessori handmade. Il brand si concentra su una linea di accessori realizzati in paglia di carnauba (tipica materia prima del nord-est del paese) e da rilevanza ai colori del Brasile e ai toni forti combinati in modo divertente. La collezione “SER TÃO bom” (Essere così buono) è ispirata ai frutti, ai paesaggi e alla natura brasiliana, avvalendosi della collaborazione di un gruppo di artigiane del progetto Paba, da lei creato, per produrre questa linea di accessori. L’obiettivo è insegnare nuove tecniche e processi, promuovere l’attività di gruppo e offrire opportunità a queste lavoratrici di produrre per altri marchi.
Abiti fluidi, colori chiari e tessuti pregiati. La linea disegnata da Jenny Monteiro, a Milano da 20 anni, vuole onorare il Brasile con una collezione dal titolo “Ritorno alle origini”. Fluidità ed eleganza sono due parole che definiscono il suo lavoro: nel 2018 è stata una dei 10 designer scelti da Banca Intesa per partecipare ad Altaroma, la settimana della moda romana, inoltre le sue creazioni sono state presentate sul red carpet delle ultime due edizioni del Festival del Cinema di Venezia.
Maià Zeia di Matri è cresciuta a pane e moda. Dopo aver lavorato per anni per grandi marchi come Calvin Klein, Bob Store e Le Lis Blanc, decide di creare il proprio brand “Matri” da matriarcale, per sottolineare la forza della leadership femminile che si riversa nelle sue creazioni.
Room della stilista Simone Nunes e della partner Fernanda Abrusio nasce dalla coraggiosa idea di voler portare al grande pubblico una proposta di slow fashion organica. I pezzi, disegnati a quattro mani, si ispirano agli archivi personali e al valore estetico di mobili e oggetti decorativi. Il concetto principale è quello di voler offrire ai nostalgici della moda precedente al fast-fashion pezzi unici attentamente sviluppati e sostenibili.
Foto: Duilio Piaggesi