Presentatosi a sorpresa sul red carpet dei Grammy Awards, accompagnato dalla moglie Bianca Censori in un abito trasparente, Kanye West ha sfruttato pochi minuti davanti ai fotografi per lanciare una trovata pubblicitaria. E dietro potrebbe esserci un suggerimento di Elon Musk.
Il vestito invisibile che batte i Grammy
«Abbiamo battuto i Grammy». Parola di Kanye West, che in alcune stories su Instagram ha commentato così la sua brevissima partecipazione ai Grammy Awards di domenica 2 febbraio. «Per chiarezza, il 4 febbraio 2025 mia moglie è la persona più cercata su Google sul pianeta chiamato Terra», ha spiegato.
Un traguardo forse banale, sicuramente effimero, ma che mostra ancora una volta l’abilità di West nel far parlare di sé. Galeotta in questo caso è stata la moglie, Bianca Censori, che sul red carpet dei Grammy si è presentata con un abito cortissimo e, letteralmente, trasparente. La mise della signora West, immediatamente ribattezzata “Invisible Dress”, ha fatto il giro di Internet, eclissando i commenti più prevedibili dalla serata, quelli sugli artisti premiati e sulle loro prese di posizione, in più di un caso assolutamente politiche.
Visualizza questo post su Instagram
Una partecipazione inattesa
Candidato solo per la miglior canzone rap (Carnival, peraltro battuta dalla premiatissima Not Like Us di Kendrick Lamar), Kanye West non era certo l’artista più atteso della serata losangelina. Anzi, la sua presenza non era nemmeno prevista. A confermarlo Raj Kapoor, produttore esecutivo dei Grammy, secondo il quale i due «erano lì per il red carpet» e non avrebbero avuto nemmeno dei posti riservati all’interno della Crypto.com Arena che ospitava l’evento.
In quella che era dunque solo una comparsata, Kanye West ha trovato ancora una volta il modo di far parlare di sé. Come ampiamente dimostrato nelle stories dell’artista, il vestito invisibile della moglie ha generato un’impennata di ricerche. Una popolarità che West ha prontamente cavalcato, lanciando una linea femminile del suo brand di abbigliamento, YZY (si legge come “Yeezy”, ndr).
Il consiglio di Musk
A rileggerla a posteriori, l’apparizione di Kanye West era stata accuratamente preparata. Da diversi giorni il cantante postava freneticamente su X. Tra questi spicca lo screenshot di una conversazione con un tale “Elon”, che a proposito del lancio di alcuni prodotti gli suggerisce: «Tutto ciò che è reale e cool funziona». Un consiglio che West sembra aver apprezzato («Oh, come me», risponde) e interpretato a modo suo.
Thanks family pic.twitter.com/57VeIJ5wkG
— ye (@kanyewest) February 2, 2025
Il ruolo della moglie
Quella che è stata indicata come una geniale mossa comunicativa non ha però messo a tacere le voci che da anni si rincorrono sul rapporto tra Kanye West e la moglie Bianca Censori. Secondo alcuni commentatori, il red carpet ai Grammy Awards sarebbe l’ennesimo caso in cui il cantante sfrutta la moglie, che sarebbe soggetta a una manipolazione psicologica e indotta a fare qualsiasi cosa West le chieda, anche contro la propria volontà.
Non è d’altronde la prima volta che Bianca Censori, designer di moda australiana, balza agli onori della cronaca per alcune trovate del marito che sembrano pensate apposta per destare scandalo. Dal presunto rapporto sessuale in barca a Venezia alle più recenti apparizioni pubbliche, la donna è comparsa in pubblico sempre meno vestita e il più delle volte sembrerebbe essere in qualche modo succube del marito. Anche ai Grammy non è passata inosservata una conversazione tra i due, nella quale West sembrava indicare alla moglie passo dopo passo come dovesse muoversi e comportarsi.
Un caso di abuso?
A supporto di questa lettura, la storia sentimentale di Kanye West racconta di diverse relazioni problematiche. E per quanto Bianca Censori non abbia mai fatto commenti di questo genere sul marito, lo hanno fatto altre donne che l’hanno frequentato. Su tutte, la potentissima Kim Kardashian aveva confessato di aver faticato non poco a convivere con il disturbo bipolare dell’ex marito, che aveva da ridire anche sui suoi outfit e le sue apparizioni in pubblico.
Proprio a Kim Kardashian, inoltre, Kanye West sembra aver adeguato l’immagine della nuova moglie: vestita come Kim, acconciata come Kim, fatta posare come Kim. Un pericoloso lavoro volto a riplasmare l’identità di Bianca, che, se venisse mai confermato, si configurerebbe come un grave abuso a carico di Ye.