E’ morto Dick Miller, il volto degli horror degli anni ’60

E' morto Dick Miller, il volto degli horror degli anni '60

E’ morto all’età di 90 anni Dick Miller, attore statunitense noto per i suoi ruoli in diversi film horror degli anni ’60. Miller è nato nel Bronx a New York nel 1928 e prima di divenire un volto noto dei grandi schermi, si esibì a Broadway. Nel 1952 decise di trasferirsi in California per trovare lavoro come sceneggiatore.

L’attore ha recitato in oltre 100 film, ma il suo nome è legato a quello del regista Roger Corman. Ricordato per aver recitato in film come Un secchio di sangue del 1959, La piccola bottega degli orrori del 1960, La vergine di cera del 1963, Piraña del 1978, L’ululato del 1981 e Small Soldiers (1998) e Sepolto Vivo del 1962. Famoso in modo particolare per l’interpretazione di Murray Futtermen in Gremlins (1984) e Gremlins 2 – La nuova stirpe (1990) diretto da Joe Dante e prodotto da Steven Spielberg.  Indimenticabili anche le sue apparizioni in Terminator di James Cameron e nella serie tv degli anni ’80 Saranno Famosi. In pochi sanno che l’attore doveva apparire anche in Pulp Fiction, nel ruolo di Monster Joe, ma la scena fu tagliata per ridurre la lunghezza del film. Ha lavorato anche con il regista Martin Scorsese nel film New York, New York insieme a Liza Minelli e Robert De Niro. Dagli anni ’50 agli anni duemila è apparso anche in alcune serie televisive come Star Trek e E.R. – Medici in Prima Linea.

Il personaggio più celebre che ha interpretato è sicuramente “Walter Paisley”. Lui stesso dichiarò che: «Ho interpretato Walter Paisley cinque volte, credo». Il regista Joe Dante lo ha voluto ricordare con un lungo post su Facebook: «Sono devastato dallo scoprire che uno dei miei migliori amici e collaboratori è scomparso. Sono cresciuto guardando Miller nei film degli anni ’50. Se ne va lasciando oltre 100 film, una biografia e un documentario: non male per un ragazzo che non ha mai avuto un ruolo da protagonista».

 

Ilaria Quattrone

Mi chiamo Ilaria Quattrone e sono nata a Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, il 6 agosto del 1992. Dopo la laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all’Università di Messina, ho collaborato con il giornale online StrettoWeb dove mi sono occupata di cronaca e politica locale e grazie al quale ho ottenuto il tesserino come giornalista pubblicista. Mi sono laureata in Metodi e Linguaggi del Giornalismo dell'Università di Messina con il massimo dei voti e poi ho iniziato il master in giornalismo alla IULM. Da settembre a ottobre 2019 ho realizzato uno stage nella redazione dell'agenzia di stampa Adnkronos dove mi sono occupata di economia, politica e cronaca. Ho una passione per la cronaca giudiziaria e la politica, ma grazie al master ho iniziato a interessarmi al mondo del videogiornalismo e dei web reportage. Il mio sogno è di diventare giornalista d'inchiesta.

No Comments Yet

Leave a Reply