Un round a favore de La forma dell’acqua. In una delle corse agli Oscar più aperte degli ultimi anni, il film di Guillermo Del Toro ha segnato un punto a proprio favore nelle nomination a premi Bafta, analogo britannico degli Academy Awards. 12 le candidature raccolte dalla decima opera del cineasta messicano, tra cui quelle come miglior film, per la regia e alla protagonista, Sally Hawkins.
Nella categoria principale, La forma dell’acqua lotterà con altri due favoriti per la notte del Dolby Theatre di Los Angeles: Dunkirk di Christopher Nolan e Tre manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh, fresco del trionfo ai Golden Globe. Nella cinquina sono rientrati anche L’ora più buia di Joe Wright e Chiamami col tuo nome, dell’italiano Luca Guadagnino.
le interviste a Guadagnino sono la mia nuova cosa preferita pic.twitter.com/eajqxzZktB
— Marina (@sobmarina_) 4 gennaio 2018
Il regista palermitano ha ricevuto anche la nomination come miglior regista, insieme a Del Toro, Nolan, McDonagh e – a sorpresa – Denis Villeneuve, per Blade Runner 2049, il sequel del capolavoro di Ridley Scott. Candidata anche la sceneggiatura di Chiamami col tuo nome, a firma dell’89enne James Ivory, regista di Camera con vista, Casa Howard e Quel che resta del giorno.
Escluso da tutte le categorie, invece, The Post di Steven Spielberg, con Tom Hanks e Meryl Streep. Rallenta la sua corsa anche Lady Bird, di Greta Gerwig, che ottiene però almeno le nomination per migliore sceneggiatura originale, attrice protagonista (Saoirse Ronan) e attrice non protagonista (Laurie Metcalf).
Per il Bafta al miglior attore, il netto favorito è Gary Oldman, per il suo ritratto di Winston Churchill ne L’ora più buia. La concorrenza è rappresentata da Timothée Chalamet (Chiamami col tuo nome), Daniel Day-Lewis (Il filo nascosto), Daniel Kaluuya (Scappa – Get Out) e Jamie Bell (Film Stars Don’t Die in Liverpool).
Più aperta la gara fra le donne, dove pure sono sempre di più i commentatori che puntano su Frances McDormand (Tre manifesti a Ebbing, Missouri) e Saoirse Ronan. In lizza per gli Oscar britannici anche Margot Robbie (I, Tonya), Sally Hawkins (La forma dell’acqua – The Shape of Water) e Annette Bening (Film Stars Don’t Die in Liverpool).
(MN)
Vi prego date un dannato premio a Margot Robbie!!! #BAFTA #BAFTA2018
— delicate 🌙 (@1_delicate) 9 gennaio 2018
Diamo a Margot Robbie quel che è di Margot Robbie #BAFTA2018 pic.twitter.com/TVJYPtJ90T
— bellambriana (@preponismywife) 9 gennaio 2018