Capelli rosso fiammante, tuta spaziale e stivali. Con questo stile glam rock Barbie celebra i 50 anni del singolo Space Oddity di David Bowie, scomparso nel 2016. La ditta statunitense produttrice di giocattoli, Mattel, per omaggiare il Duca Bianco, decide di far indossare alla storica bambola i panni di Ziggy Stardust, il celebre alter ego della pop star britannica.
Un po’ extraterrestre e un po’ androgina, la Barbie sfoggia un look alieno con una tuta metallizzata, stivali con zeppe rosse, la mitica capigliatura tirata all’indietro che ricordano le immagini di repertorio con cui Bowie si è esibito al Marquee Club a Londra, nell’ottobre del 1973 e una sfera astrale dipinta al centro della fronte.
Nel presentare la bambola, Mattel definisce Bowie «il pioniere del suono e delle immagini la cui musica continua a insegnare al mondo come raggiungere le stelle». La Barbie è stata creata in collaborazione con The David Bowie Archive e con la licenza di Perryscope Productions LLC/Epic Rights. La presentazione è avvenuta l’11 luglio scorso, giorno d’uscita proprio della celebre Space Oddity in Inghilterra.
«È una celebrazione definitiva di due icone del pop – conclude l’azienda – Bowie è stato l’ultimo camaleonte del pop. La sua presenza nella cultura contemporanea è unica».
La Barbie da collezione, che costa 50 dollari (45 euro), ha conquistato immediatamente il pubblico: in poche ore è già sold out sul sito ufficiale della Mattel.