Barbie omaggia David Bowie per i 50 anni di Space Oddity

Capelli rosso fiammante, tuta spaziale e stivali. Con questo stile glam rock Barbie celebra i 50 anni del singolo Space Oddity di David Bowie, scomparso nel 2016. La ditta statunitense produttrice di giocattoli, Mattel, per omaggiare il Duca Bianco, decide di far indossare alla storica bambola i panni di Ziggy Stardust, il celebre alter ego della pop star britannica.

View this post on Instagram

BARBIE AS BOWIE AVAILABLE NOW “Ain’t that close to love? Well, ain’t that poster love? Well, it IS that Barbie doll…” In the year that @Barbie celebrates her 60th and on the very day that Space Oddity hit half a century, toymakers Mattel have announced a new collectable doll inspired by Bowie’s Ziggy Stardust wild mutation, Aladdin Sane. Dubbed Barbie as Bowie, the doll is dressed in one of the popular costumes sported by Bowie on his 1973 tour, including the iconic red platform boots, a Schwarzkopf ‘Red Hot Red’ mane of hair and gold disc on the forehead. It’s not yet known if Ken will follow suit, but we reckon he would look great as Halloween Jack or The Thin White Duke. More here: https://t.co/QDpwbJqoI6 (Temp link on main page) #Barbie #BarbieAsBowie

A post shared by David Bowie (@davidbowie) on

 

Un po’ extraterrestre e un po’ androgina, la Barbie sfoggia un look alieno con una tuta metallizzata, stivali con zeppe rosse, la mitica capigliatura tirata all’indietro che ricordano le immagini di repertorio con cui Bowie si è esibito al Marquee Club a Londra, nell’ottobre del 1973 e una sfera astrale dipinta al centro della fronte.

Nel presentare la bambola, Mattel definisce Bowie «il pioniere del suono e delle immagini la cui musica continua a insegnare al mondo come raggiungere le stelle». La Barbie è stata creata in collaborazione con The David Bowie Archive e con la licenza di Perryscope Productions LLC/Epic Rights. La presentazione è avvenuta l’11 luglio scorso, giorno d’uscita proprio della celebre Space Oddity in Inghilterra.

 

«È una celebrazione definitiva di due icone del pop – conclude l’azienda – Bowie è stato l’ultimo camaleonte del pop. La sua presenza nella cultura contemporanea è unica».

La Barbie da collezione, che costa 50 dollari (45 euro), ha conquistato immediatamente il pubblico: in poche ore è già sold out sul sito ufficiale della Mattel.

No Comments Yet

Leave a Reply